La ripartenza dei dilettanti sarà decisa il 23 febbraio

 
0

Gela.  Il prossimo martedì 23 febbraio sapremo se il campionato di Eccellenza potrà riprendere ed a cascata i tornei inferiori. Martedì infatti si riunisce l’Assemblea elettiva della Figc che vedrà confrontarsi il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Cosimo Sibilia e l’attuale presidente Gabriele Gravina. Si riunisce la giunta del Coni per affrontare diversi punti importanti. La proposta della Lnd è stata formulata i primi di febbraio e prevede la ripartenza dell’Eccellenza, pur con un format rivoluzionato. Il riconoscimento del Coni dell’eccellenza come torneo di interesse nazionale confermerebbe la ripresa ma è probabile che tutto dipenderà dal nuovo Dpcm che il nuovo governo dovrà emanare il prossimo 5 marzo.

La serie D va avanti a singhiozzo, con tante gare da recuperare e protocolli sanitari difficili da attuare. Il neo presidente della Lnd Sicilia, Sandro Morgana, spinge per far ripartire anche Promozione e campionati inferiori, magari con la disputa del solo girone di andata, play off e play out.

Intanto si attende l’esito della richiesta alla FIGC di riconoscimento – per i Campionati Regionali di “Eccellenza” Maschili e Femminili (Calcio a 11) e dei Campionati Regionali Maschili e Femminili di Serie “C1” di Calcio a 5 – di attività di “preminente interesse nazionale” e, qualora questa venisse riconosciuta, consentire la ripresa degli allenamenti; Le società gelesi sono ferme da metà ottobre. Gela Fc e Gela hanno disputato solo le prime partite di campionato, la Seconda categoria non aveva neanche iniziato la stagione.

In casa biancazzurra in settimana si è registrato l’addio del difensore Fabio Campanaro, svincolatosi per passare alla Nissa in Eccellenza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here