Caso cimiteri, stop al pagamento delle concessioni: si apre alle coppie di fatto

 
0


Gela.
Il pagamento per il rinnovo delle concessioni relative ai loculi cimiteriali verrà sospeso, già nei prossimi giorni, con un provvedimento del sindaco Angelo Fasulo. E’ il risultato più immediato della seduta di consiglio comunale monotematica svoltasi, sul caso cimiteri, giovedì sera. La richiesta di un consiglio monotematico era giunta, come primo firmatario, da Salvatore Mendola.

“Bisogna rivedere il regolamento adottato in quest’aula lo scorso ottobre – ha detto lo stesso Mendola – ci sono diverse incongruenze rispetto alla disciplina nazionale. Nel regolamento si prevede il pagamento di 750 euro per il rinnovo di concessioni trentennali. Le norme nazionali, però, indicano in non meno di novantanove anni il termine per le concessioni perpetue. Quindi, c’è qualcosa che non va”.
Davanti al sindaco Angelo Fasulo, anche il democratico Enrico Vella non ha mancato di mettere in luce alcune lacune. “Questo nuovo regolamento – ha spiegato – si apre all’eccessiva discrezionalità. Non dimentichiamo cosa accadde, solo all’inizio degli anni ’90, su questa materia. Ci furono inchieste giudiziarie e arresti. Se ci sono articoli da cambiare, facciamolo”. Dello stesso avviso i consiglieri Giuseppe Morselli, Guido Siragusa e Terenziano Di Stefano.
“Vorrei capire come mai – ha chiesto l’esponente del Nuovo centro destra Luigi Farruggia – il regolamento non prevede la sepoltura nella tomba di famiglia dei conviventi non legati da alcun rapporto matrimoniale. Oramai, il fenomeno delle coppie di fatto è più che radicato. Quindi, dovremmo inserire quest’opzione insieme alla possibilità di sepoltura nelle tombe di famiglia di eventuali figli nati fuori dal matrimonio”.
Una riflessione che ha convinto l’intera aula, tanto da essere inserita nelle richieste già inoltrare all’amministrazione comunale. L’esponente socialista Piero Lo Nigro, invece, ha posto l’accento su eventuali effetti collaterali prodotti dai cambiamenti al regolamento. “Attenzione – è intervenuto – dobbiamo capire se lo stop ai pagamenti per il rinnovo delle concessioni possa creare scompensi di bilancio. Inoltre, il termine per versare la somma di 750 euro è scaduto lo scorso febbraio. Quindi, agevoliamo i ritardatari e danneggiamo chi ha già pagato?”.
Il sindaco Angelo Fasulo, in ogni caso, si è detto favorevole a riproporre in aula una nuova versione del regolamento. “Si può sospendere da subito il pagamento delle concessioni – ha spiegato – ma non possiamo sospendere l’intero regolamento”. Così, accogliendo le proposte giunte da Giuseppe Di Dio e Salvatore Gallo, il regolamento ritornerà in commissione per essere modificato e, successivamente, presentato ancora tra gli scranni del civico consesso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here