Definitiva la confisca a Sultano, sequestrati beni per 10 milioni di euro

 
0

Gela. Beni per un valore complessivo di circa 10 milioni di euro sono stati confiscati dalla Dia di Caltanissetta a Marcello Orazio Sultano, imprenditore 42enne di Gela, ritenuto vicino alla famiglia facente capo a Piddu Madonia.

Il provvedimento, emesso dalla Corte di Appello di Caltanissetta, riguarda quattro imprese operanti nel settore delle costruzioni e della produzione di asfalti e bitumi. Tra queste la «Sultano Lavori Srl», con sede a Gela e stabilimento in contrada Capodarso (Enna), che per più di un decennio ha operato, in regime di «esclusività», nelle province di Caltanissetta ed Enna, nella fornitura e posa di asfalti bituminosi per appalti pubblici di opere stradali.

Secondo gli investigatori le attività di Sultano erano «gestite con metodo mafioso», circostanza che «gli aveva consentito l’indebita acquisizione di posizioni di monopolio nel mercato o l’alterazione delle regole di concorrenza, così da potersi esse stesse definire ‘imprese mafiosè».

Sulla scorta delle dichiarazioni dei collaboratori di giustizia Alberto Ferrauto, Aldo Riggi, Pietro Riggio e Carmelo Barbieri, la Dia ha provato che Sultano «non era sottoposto ad estorsione ma era colluso, avendo stretto accordi non solo con la famiglia mafiosa di Caltanissetta, ma anche con altre organizzazioni criminali», e che la ditta Sultano «era un’impresa gradita alla famiglia di Caltanissetta che la ‘imponevà ad altre ditte per lavori di bitumatura, con l’intenzione di creare una situazione di monopolio: tra i lavori realizzati vari lotti dell’autostrada A-19 Palermo-Catania e numerosi tratti stradali nelle province di Caltanissetta ed Enna».

Oltre alla Sultano Lavori, confiscate a Sultano il 20% delle quote dell’impresa metalmeccanica «La Nuova Montaggi srl», con sede a Sannazzaro Dè Burgondi (Pavia); due imprese individuali a lui intestate con sede a Gela rispettivamente in via Riemann e in via Risorgimento; quattro tra conto correnti bancari e depositi postali.  

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here