Appello al vescovo: “Chiesa staccata dai bisogni reali, i preti vadano in periferia”

 
0

Gela. Ecco la lettera denuncia di Andrea Cassisi, collega giornalista presidente del centro culturale Zuppardo, inviata al vescovo, che proprio domani sarà ordinato nella cattedrale di Piazza Armerina.

“Eccellenza Mons. Rosario Gisana Vescovo, benvenuto nella nostra diocesi. Con l’atto solenne della Sua ordinazione che sigilla un’alta responsabilità ecclesiale per Lei, infonde in noi attraverso il Suo ministero apostolico la fiducia che ricerchiamo con insistenza nel Suo mandato. Possa trasmetterci nell’annuncio del Vangelo la bellezza e la gioia di essere cristiani.

Riconosciamo in Lei, nostro Pastore, la guida sapiente e prudente che possa illuminare la nostra quotidianità in una città qual è Gela, afflitta e tormentata da molteplici problemi. I numeri della disoccupazione crescono, la sfida all’emergenza educativa giovanile si fa sempre più dura, molte famiglie sono sconfortate a causa di malattie che negli ultimi anni hanno ucciso, la politica delude. Le chiediamo allora vicinanza, l’affetto di un padre per i suoi figli nel dispensare la Parola nel Suo pellegrinaggio. Le imploriamo un esempio nella Sua evangelizzazione che parta dalle periferie, dal basso, dai luoghi lontani. Perché l’insegnamento di Papa Francesco sia per noi fonte dalla quale attingere sentimenti di santità e ricchezza spirituale.

La Parola sia annunciata fuori dalle Chiese. Perché queste non siano più forme ritualistiche di pure riunioni, piuttosto linfa per la crescita umana, culturale, sociale per la città. Le nostre parrocchie sono diventate roccaforti medievali coi ponti levatoi, incomunicabili tra di loro. Parrocchie da cui non escono seminaristi; parrocchie che mantengono il loro orticello; parrocchie che si auto incensano; parrocchie che rimangono lontane dai bisogni veri della gente. I poveri non vengono più in chiesa! Anzi, girano tutte le parrocchie a chiedere soldi o qualche borsa di viveri. Le parrocchie sono diventate luoghi frequentati da sole belle persone, gente per bene che non conosce il bisogno, gente staccata dai bisogni della gente. I consigli pastorali sembrano sodalizi reazionari di sepolcri imbiancati, che amano stare in prima fila a farsi notare e discutono di lana caprina. Allora, non si riduca la preghiera alla sola ricerca di Cristo nel momento del bisogno, sia quindi una esortazione a cooperare insieme alla realtà buone, efficaci, produttive  che la città di Gela matura giornalmente. Il bisogno, l’aiuto, l’accoglienza, la solidarietà accompagnino la Sua missione e ci incoraggino nei momenti di debolezza. 

Ci rallegriamo con Sua Eccellenza per l’alta carica che da oggi consacra in Cristo interpretando nella Sua missione di maestro, guida, pastore una piena volontà a riflettere sul reale senso dell’esercizio del ministero per noi cristiani. 

Da anni operiamo a Gela in associazione sotto il nome di Salvatore Zuppardo, giovane poeta andato all’abbraccio con Dio a soli 24 anni. Il Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana matura in Lei, nostro amico Vescovo, quel profumo di gioia, nutrimento essenziale della Parola che ci porta ad essere cristiani autentici. Riteniamo che la Chiesa debba essere si custode della Parola, ma ci rendiamo conto che è proprio la stessa Chiesa che deve uscire dalla Chiesa e maturare riflessioni tra il popolo, tra le genti per essere in Cristo “pescatori di uomini”. Camminare dunque, per esprimere appieno i doni della fede e avvicinare Cristo alla vita di ciascuno di noi. Una missione alquanto distante dalla nostra Gela, se si pensa al numero dei seminaristi che si sono offerti in toto al sacrificio di Cristo.

Eccellenza, per richiamare le parole di Sua Santità Francesco, nell’accoglierla in preghiera e affidandoLa per intercessione delle preghiere a Maria Santissima delle Grazie, che noi gelesi veneriamo e custodiamo con rispetto e devozione, Le chiediamo di essere intermediario con forza in questa nostra città che tanto ha bisogno di ricercare ciò che sembra essere perduto, la speranza caritatevole e l’impegno sincero al servizio del popolo.

Benvenuto! Venga nelle nostre parrocchie a guidare il nostro cammino di fede. Abbiamo bisogno di una guida che ci illumini il cammino. Siamo come pecore senza pastore che orienti le nostre scelte di vita.

Benvenuto Eccellenza, abbiamo bisogno di Te!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here