Droghe, sempre più giovani sottoposti a Tso per deliri da stupefacenti

 
2

Gela. Ragazzi sempre più giovani che finiscono in ospedale in preda a deliri legati al consumo di stupefacenti, in particolare cocaina ed anfetamine oppure l’ultima tendenza del momento, il crack fumato nelle bottigliette di plastica, più economico delle altre due.
In città è emergenza droga tra i giovanissimi, e i dati sono confermati dai numeri in aumento dei trattamenti sanitari obbligatori posti in essere dal centro Salute mentale cittadino.
Ben otto solo nell’ultima settimana e tutti per ragazzi sotto i 30 anni. Ognuno di loro per deliri indotti dal consumo di stupefacenti.
Una impennata preoccupante come non se ne vedevano da tempo in città, come conferma il responsabile del Centro di Salute Mentale di Gela, il dottor Giuseppe Arancio.
“Quello delle ultime settimane è un trend che preoccupa tantissimo – dice il responsabile del Csm – l’età media dei pazienti sottoposta a TSO si è abbassata notevolmente e tutti gli interventi sono legati al consumo di cocaina o di crack, che spesso inibiscono anche gli effetti dei farmaci utilizzati nel trattamento psichiatrico, rendendo ancor più complicato l’intervento”.

Dati preoccupanti generati dall’abbattimento dei prezzi delle droghe diventate così praticamente accessibili a tutti. Nelle piazze di spaccio ormai girano le mini dosi di coca, smerciate ad appena 15 euro, mentre un dose di crack non va oltre le 12 euro.
Aumenta il consumo che diventa più “democratico”, e non fa più distinzione di età o classe sociale. E con esso anche la patologie mentali associate a disturbi da uso di sostanze stupefacenti, soprattutto tra i giovanissimi.
“Solo negli ultimi interventi – conferma Arancio – l’età media è di appena 20 anni, il più adulto aveva poco più di trent’anni mentre sono tanti i minorenni che si trovano in queste condizioni”.
Lo psichiatra invita le famiglie a non ignorare i segnali di allarme e di rivolgersi immediatamente al Sert o al Centro di Salute Mentale.

2 Commenti

  1. È quello che vuole il regime Nazifascista in cui viviamo. Sapete che la prima droga è stata l’LSD e che è stata inventata e smerciata dalla CIA? Mo’ aspettate che arrivi anche da noi la droga degli zombie, Krokodil o droga del cannibale che in USA ha gia fatto più di centomila morti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here