Gli ex dem alla “guerra”, dal contro-congresso a Messinese: rottura Ventura-Licata

 
1

Gela. Doveva essere il suo candidato di riferimento al consiglio comunale, in vista delle prossime amministrative. Una sorta di staffetta politica. Giuseppe Ventura, ex assessore della giunta Fasulo e attuale capogruppo di Sicilia Futura, si stava preparando a lasciare il testimone alla spalla di sempre, l’ex consigliere provinciale Giuseppe Licata. Decenni di militanza nel centrosinistra locale che ha poi dato vita all’attuale Pd, due “figli” politici dell’ex sindaco Angelo Fasulo. La “liaison” di sempre si è bruscamente rotta. Licata (come più volte anticipato), salvo sconvolgimenti, va in giunta dal sindaco Domenico Messinese e dal vice Simone Siciliano, mentre Ventura è all’opposizione. Una fine “traumatica”. La coppia “d’oro” non esiste più. Sono finiti agli antipodi. Dovevano scuotere il Partito Democratico, mettendo all’angolo i grandi vecchi e il segretario cittadino Peppe Di Cristina. Erano pure riusciti ad organizzare un contro-congresso dopo l’elezione di Di Cristina alla guida del partito cittadino. Adesso, sono su fronti opposti. Licata se ne va con la giunta del vicesindaco Simone Siciliano, che da quando si è insediato non ha mai mancato di attaccare frontalmente proprio il “passato” del municipio, segnato dall’ex sindaco Angelo Fasulo e dall’allora assessore Giuseppe Ventura.

Per rompere la “stasi” della città, Licata ha deciso di lasciarsi alle spalle il passato politico e schierarsi con un fronte ancora piuttosto difficile da decifrare. C’è tutto e il contrario di tutto. Destino vuole che, a questo punto, dovrà fronteggiare l’opposizione del gruppo politico, del quale ha fatto parte fino a qualche settimana fa. Dopo la “guerra” interna dem, Licata e Ventura hanno scelto di seguire la scia della nascente Sicilia Futura, mettendosi alla guida del movimento, in città e in provincia. Ora, sono avversari. Uno al banco della giunta in consiglio comunale e l’altro in quello dell’opposizione. Centrosinistra e centrodestra, soprattutto in città, sembrano ormai collocazioni desuete. Talmente “fuori moda” da mettere contro anche quelli che fino a qualche settimana fa programmavano una nuova corsa politica.

1 commento

  1. La mia sensazione è :che La sconfitta netta di Fasulo alle amministrative, ma sopratutto il risultato scarso(in termini di voti) di Ventura alle regionali e la Contestuale vittoria di Arancio, ha fatto rompere tutto, forse è partita una sorta di si salvi chi può….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here