Il collasso dell’indotto, partono i licenziamenti alla Nuova X Gamma: cassa integrazione per Smim e Sudelettra

 
0

Gela. L’indotto Eni continua a mietere vertenze, in attesa che possano sbloccarsi i tanto annunciati cantieri per la messa in marcia della green refinery.

Confermati i licenziamenti alla Nuova X Gamma. Già nelle prossime ore, scatterà un’altra protesta dei lavoratori della Nuova X Gamma. L’azienda, impegnata nel settore dei controlli non distruttivi tra gli impianti della fabbrica di contrada Piana del Signore, ha ufficializzato quattro licenziamenti. La conferma è arrivata nel corso di un vertice tenutosi negli uffici dell’ispettorato del lavoro di Caltanissetta. In sostanza, il personale, composto da un totale di otto operai, viene pressoché dimezzato. I manager della Nuova X Gamma giustificano la scelta con il calo di commesse lavorative. Netta la contrarietà ai tagli da parte dei segretari di Fiom, Fim e Uilm.

Smim e Sudelettra pensano alla cassa integrazione straordinaria. Pensano invece alla cassa integrazione straordinaria sia i responsabili della Smim sia quelli della Sudelettra. Il vertice organizzato all’ufficio del lavoro di Caltanissetta proprio sul caso Sudelettra, azienda che conta oltre sessanta perai in organico, è slittato alla prossima settimana. Quello fissato dopo l’annuncio dei manager Smim di voler puntare alla cassa integrazione straordinaria, invece, si terrà entro questa settimana. Alle dipendenze dell’azienda, da decenni presente in città, ci sono oltre cento lavoratori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here