Il Gela FC riparte da Eccellenza e punta sui giovani, l’Amatori diventa SSD Gela

 
1

Gela. Classifiche cristallizzate e futuro adesso meno nebuloso per il calcio gelese. Gela Football Club salvo nel torneo di Eccellenza, Amatori che spera di lasciare la Seconda categoria, Gela e Unipegaso in attesa di novità nel torneo di Terza categoria.

Società già al lavoro per programmare la prossima stagione, che potrebbe slittare ad ottobre.

Iniziamo dalle decisioni di due giorni fa. La Lnd ha ribadito che le prime in classifica dei 28 gironi di Eccellenza sono promosse in Serie D e che, saranno promosse, in base ad una graduatoria, anche 7 seconde classificate. Questo significa che Dattilo Noir e Paternò possono brindare alla serie D. Sperano Canicattì e Sant’Agata. Dalla  D retrocede il Marsala, unica siciliana. Incredibilmente è salvo l’Atletico Catania, che per quasi tutta la stagione ha schierato in campo… i propri tifosi per salvare il titolo, ed oggi anche la categoria.

Sulle retrocessioni per il campionato di Eccellenza solo l’ultima per girone va in Promozione, mentre dalla Promozione in giù le retrocessioni sono per ora  bloccate perché.

Andiamo alle squadre gelesi. Il Gela FC può finalmente brindare alla salvezza, dopo aver chiuso la stagione a sei turni dal termine al penultimo posto con 11 punti davanti all’Atletico Catania  e dietro all’Enna. Già inoltrata l’istanza per il cambio di denominazione da Città di Scordia a Gela FC. I colori rimarranno gialloneri. Sul futuro il club di Luigi Rivecchio è stato chiaro: si punta ancora sui giovani, con l’inserimento di altri elementi della formazione Under 19 ad un soffio dal titolo provinciale.

Il Gela Football Club ha deciso sin dall’inizio di puntare sui talenti locali. L’ha fatto senza tentennamenti e paura di sbagliare. “Abbiamo idee vere che stiamo portando avanti con serietà e programmazione. Senza voli pindarici, con la speranza che presto ci sarà la possibilità di avere nuovamente disponibile lo stadio – scrive in una nota la società –  Noi ce la stiamo mettendo tutta, per il bene di Gela. Infine, ringraziamo di vero cuore tutti i protagonisti di questa stagione che già conoscono il bene che gli vogliamo”.

Dall’Eccellenza alla Seconda categoria, si muove l’Amatori Gela, che ha chiesto alla Lnd-Sicilia il cambio di denominazione in S.S.D. Gela e con il mantenimento dei colori biancazzurri. Con la classifica cristallizzata la squadra di Mirko Fausciana ha chiuso al quinto posto ed ai quarti di finale di Coppa Sicilia. Inutile dire che verrà chiesta l’ammissione in una categoria superiore.

Resta ambizioso anche il Gela Calcio di Cristian Paradiso, che non nasconde l’intenzione di ampliare il proprio progetto lasciando la Terza categoria, per cui aveva allestito una squadra importante affidata ad Antonio Famà. Da verificare invece le intenzioni dell’Eschilo Unipegaso, formata soprattutto da studenti universitari.

Infine chiudiamo con una notizia non sorprendente ma che chiude una brutta pagina del calcio gelese. Il Comitato Regionale, considerato che il Città di Gela  non si è iscritto al Campionato di Serie “D” e non partecipa a nessuna altra attività, per la stagione sportiva 2019/2020 ha proposto la revoca dell’affiliazione e la scomparsa della storica matricola 945279  S.S.D.    CITTA’ DI GELA A.R.L. di               Gela.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here