L’area locale convertita in zona economica speciale, il Pd apre alla grande logistica portuale: “La giunta inizi il dialogo con la Regione”

 
0

Gela. Uno dei cavalli di battaglia della giunta Messinese, dal momento dell’insediamento, è certamente quello di strutturare un futuro economico locale che passi dal mare

e da un vero e proprio hub logistico, con le necessarie agevolazioni fiscali per rafforzare il traffico merci.

Il confronto con la Regione. Adesso, però, a rilanciare il sasso nel mare di un futuro logistico dell’area locale, è il gruppo consiliare del Pd. Nel decreto Sud, varato dal Consiglio dei ministri, si prevedono infatti le zone economiche speciali. Aree, ad agevolazione fiscale, che possano attrarre gli operatori del settore, partendo da un punto fermo, ovvero la presenza di un almeno un porto per ogni zona economica speciale. Così, i democratici chiederanno in aula alla giunta, con una mozione già depositata, di accelerare su questa via, avviando un confronto con la Regione. La competenza nell’istituire le zone economiche speciali, infatti, è proprio di Palermo. “Crediamo si tratti di un’occasione da valutare – dice il capogruppo del Pd Vincenzo Cirignotta – le zone economiche speciali sono strutturate proprio per attrarre gli operatori che si servono della logistica portuale. Sono sistemi che possono far ruotare capitali non indifferenti. La giunta, a nostro avviso, dovrebbe subito avviare un dialogo con la Regione, chiedendo ufficialmente che l’area locale venga inserita in una di queste zone. Anche per queste ragioni, chiederemo che la nostra mozione venga trasmessa alla Regione”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here