Multe in aumento grazie alla Ztl ma il Comune incassa solo 740 mila euro

 
0

Gela. Il comando di polizia municipale ha elevato sanzioni per 1 milione e 900 mila euro ma il Comune ne riscuote meno della metà. Sono infatti poco più di 740 mila euro le multe pagate dai cittadini sanzionati, a fronte di 25.741 verbali emessi. Sono questi i dati relativi al 2015 resi noti dal comandante Giuseppe Montana nel corso di una cerimonia in occasione della festa del patrono del corpo, San Sebastiano. Una messa è stata celebrata nel Comando di via Ossidiana alla presenza di numerose autorità militari, civili e di gran parte dei caschi bianchi. Ricordati anche gli agenti scomparsi.

Con l’entrata in vigore della Ztl (zona a traffico limitato) in Corso Vittorio Emanuele e di Macchitella i verbali elevati sono stati pari a 6491 e quelli nella zona pedonali pari a 4425. Sono stati rilevati 204 sinistri stradali, di cui  116 con feriti (7 con prognosi riservata),  87 senza feriti e 1 incidente  mortale; inoltrate 7 notizie di reato alla procura. 

Nel campo della prevenzione sono stati intensificati controlli edilizi e la repressione dell’abusivismo commerciale in via Venezia, via Recanati, corso Vittorio Emanuele, via Palazzi e corso Salvatore Aldisio, oltre che in via Tevere, Piazza tre Porte e  via Madonna del Rosario. I controlli in forma fissa sono stati rivolti prevalentemente ad attività commerciali gestite da cittadini di origine cinese. In questo ambito sono stati emessi 247 verbali per un totale di euro 71.990,00.

Sono stati sequestrati e di poi distrutti frutta e verdura per un totale di 3.200 kg. Nel corso delle varie operazioni sono stati sequestrati 486 dvd, 800 cd musicali, 150 paia di scarpe, 30 giubbotti e altri 40 pezzi di abbigliamento vari. Nell’ambito delle operazioni di controllo del mercato settimanale sono stati sequestrati 1.073 oggetti contraffatti per un valore di 10.648 euro.

In ambito ambientale lo speciale nucleo ha denunciato 61 persone per costruzione abusiva; 5 per violazione dei sigilli; 8 per occupazione suolo pubblico; 4 per reati vari; 58 sopralluoghi per l’accertamento delle ottemperanze alle ordinanze e diffide sindacali;

70 esecuzioni di sentenze, ordinanze e provvedimenti di dissequestro; 150 verbali di ricezione di denunce orale presentate presso l’ufficio scrivente; 59  deleghe di indagini  espletate; n. 20 accertamenti per abbandono rifiuti; 60 esecuzione di sentenze; 35 sopralluoghi per accertamento ordinanze di sospensione lavori emesse dal Genio Civile; 270 notifiche.

Attualmente al comando operano 75 unità, di cui 9 distaccati tra procura e Tribunale. Cala il numero di ausiliari, ridotto a 4. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here