Nessuna “rivoluzione” nei dilettanti: si lavora alla stagione, Gela Fc in Eccellenza

 
1

Gela. Non ci saranno stravolgimenti nei campionati regionali di calcio. Il Comitato Regionale della Sicilia,  ha chiarito il futuro dei club dilettantistici, molto confuso  dopo l’interruzione dei campionati che ha anticipato la conclusione della stagione. Il Consiglio direttivo, presieduto da Santino Lo Presti ed affiancato dal vicepresidente nazionale Sandro Morgana, ha ufficializzato classifiche definitive, criteri e programmi per la ripresa ufficiale dell’attività a pieno organico:

Nello specifico l’Eccellenza proseguirà su due gironi da 16 squadre ciascuno, 64 formazioni daranno vita alla Promozione, 98 alla Prima Categoria e 70 infine in Seconda Categoria; per quanto concerne il calcio a cinque, 28 le squadre che saranno impegnate nella Serie C1, 60 quelle in lizza nella C2.

Iscrizioni aperte dal 15 al 27 luglio per i campionati regionali, con un margine di dieci giorni per la regolarizzazione delle domande. Nell’Eccellenza e nella Promozione sarà obbligatorio schierare in ogni partita un atleta nato nel 2001 ed uno del 2002. Con le classifiche cristallizzate è stata formalizzata la promozione in serie D di Paternò e Dattilo, con Canicattì e Sant’Agata vicinissime al ripescaggio. Retrocesse solo le ultime dell’Eccellenza e blocco retrocessioni dalla Promozione in giù. Gela Fc dunque salvo e sicuro di rifare l’Eccellenza.

Ammesse la prima di ogni girone della Promozione, più due fra le seconde classificate scelte con il criterio dell’applicazione della media-punti (rapporto fra il numero dei punti conseguiti e quello delle partite svolte). In caso di parità, si ricorrerà al sorteggio.    In Promozione saranno ammesse le prime classificate nei gironi della Prima Categoria, più le tre migliori fra le seconde. Nella Prima Categoria: ammesse le prime due classificate nei gironi della scorsa Seconda Categoria. Amatori Gela che dunque avrebbe poche chances per salire di categoria ma tutto potrebbe essere stravolto dalle mancate iscrizioni, vista la moria di società che potrebbero rinunciare. Infine in Seconda Categoria saranno ammesse le prime due classificate nei gironi provinciali della passata Terza Categoria.

1 commento

  1. Avvolte penso come GELA , sia non presa in considerazione non solo per fatti che conosciamo benissimo ,vedi
    mancato interesse a valorizzare il tessuto ecomomico turistico e dei beni monumentali, da parte regionale
    ora siamo stati declassati anche nello sport , e il calcio dove GELA a tenuto alto il nome della città, e della Sicilia per circa 20 anni ad alti livelli
    adesso alla federazione calcio sicula
    non ci hanno neanche in nota
    ma gli lo vogliamo ricordare che al V.Presti sono passati il Napoli il Frosinone il Perugia la Lucchese il Benevento il Foggia e il Bari e tante altre nobili del calcio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here