Sarebbe ritrovo per pregiudicati e persone pericolose, chiuso un bar

 
0

San Cataldo. Sarebbe il ritrovo abituale di persone pregiudicate e pericolose. Con questa motivazione il Gip di Caltanissetta ha emesso un’ordinanza di chiusura temporanea nei confronti di un bar di San Cataldo denominato “Antica Caffetteria”.

Il provvedimento di sospensione dell’attività commerciale è stato eseguito ieri dal personale di polizia amministrativa della Questura di Caltanissetta ma la richiesta era stata avanzata dai carabinieri di San Cataldo.

Le motivazioni che hanno determinato la sospensione della licenza commerciale consistono nel fatto che il bar sarebbe abituale ritrovo di persone pregiudicate e pericolose e pertanto costituirebbe pericolo per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini.

Secondo il Gip, infatti, il bar serviva a soggetti malavitosi per prendere contatto con i potenziali acquirenti di sostanze stupefacenti, anche se l’attività di spaccio non avveniva all’interno del locale.

Le indagini di polizia giudiziaria hanno consentito di verificare che nel periodo compreso tra il 23 marzo 2012 e il 5 settembre 2012 il locale è stato sistematicamente frequentato da persone pregiudicate.

                        

Nel comunicato emesso dalle forze dell’ordine viene specificato che “la giurisprudenza del Consiglio di Stato ha stabilito che ai fini della sospensione della licenza di un esercizio, non ha riguardo alla possibilità più o meno effettiva per il titolare dell’esercizio pubblico in questione di conoscere la pericolosità dei clienti o i loro precedenti penali ovvero di impedire agli stessi di soffermarsi presso il proprio locale bensì alla esigenza obiettiva di tutelare l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini, indipendentemente da ogni responsabilità dell’esercente; ciò rileva, infatti, nella ratio del legislatore è l’effetto dissuasivo sui soggetti indesiderati, i quali, da un lato, sono privati, per qualche tempo, di un luogo di abituale aggregazione, dall’altro, sono resi avvertiti della circostanza che la loro presenza in detto luogo è oggetto di attenzione da parte delle autorità preposte”.

Il bar rimarrà chiuso per quindici giorni. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here