Musicoterapia prenatale in ospedale,iniziativa del Lions

 
0

Gela. La musicoterapia come veicolo per instaurare un legame tra gestante e feto. È il progetto che il Lions Club Ambiente, Territorio e Cultura ha presentato all’auditorium del presidio ospedaliero Vittorio Emanuele di Gela.

Alla presentazione hanno partecipat anche il direttore sanitario Alfonso Cirrone Cipolla, la dottoressa Annamaria Raiti e il capo del dipartimento Materno-infantile Rosario Caci.

“Vari studi scientifici dimostrano che la musica aiuta sia il feto che la mamma- ha dichiarato il presidente del Lions ATC Valentina Licata- è un progetto innovativo e speriamo che sia l’inizio di un corso che si ripeta gni anno. Inoltre ricordo che è assolutamente gratuito per tutte le mamme in attesa che vorranno partecipare.”

La musicoterapia in gravidanza risulta efficace per diversi motivi: rilassamento della futura madre prima e durante il parto; stimolazione della capacità psicofisiche del feto e del neonato; rilassamento del feto e del neonato, partecipazione attiva del padre.

“Io lavoro nel campo della musicoterapia da oltre ventanni- dichiara il professore Antonio Grimaldi- nei confronti delle gestanti per il nostro territorio è una novità ma io ho lavorato con oltre 100 donne gravide in tutta Italia. Il feto ha necessità di comunicare con la mamma e il mondo esternoe attraverso la musica questo lo rendiamo possibile.”

A fine incontro l’APS ha donato un kit omaggio alle gestanti presenti mentre a il Lions Club offrirà un dono per il nascituro a tutte le mamme che parteciperanno al corso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here