Solstizio d’estate in diretta web, pietra calendario nel circuito nazionale

 
0

Gela. Per molti millenni, in ogni luogo del Mediterraneo e dell’Europa il solstizio estivo è stato l’occasione di grande festa dei popoli, nel momento in cui la natura fiorisce nell’opulenza dei frutti tra il frinire delle solari cicale e il canto lunare dei grilli, un tempo di assoluta positività e di vicinanza alla natura nel suo pieno rigoglio che, lo ricordiamo, quest’anno cade il 20 giugno. Il gruppo archeologico Geloi comunica che anche la pietra calendario locale rientra nel circuito della festa nazionale del solstizio d’estate. Ci saranno collegamenti via web da oltre venti luoghi unici e di incredibile suggestione e a commentare questi “attimi fuggenti”, mentre il sole li sfiora, ci saranno esperti che racconteranno storie splendide che aiuteranno a mettere nella giusta “luce” un patrimonio unico al mondo. L’intera giornata di oggi sarà dedicata all’iniziativa.

La Festa, che si svolgerà durante l’intera giornata attraverso il canale Youtube https://youtu.be/nLM_way1UeM, (dalle 5:30 alle 23:00), si concluderà nella serata, a partire dalle 21:15, con un incontro-dibattito, condotto da Paolo Conte con la collaborazione in regia di Enrico Bonfante e Nicolò Brenzoni, che vedrà la partecipazione di personalità dell’arte, della cultura e della scienza. La scrittrice Dacia Maraini, lo storico dell’arte Claudio Strinati, l’artista Eugenio Finardi, l’astrofisico e accademico linceo Roberto Ragazzoni (direttore dell’Osservatorio astronomico Inaf di Padova), e numerosi altri.
L’evento ha il Patrocinio di diversi Enti, Istituti ed associazioni, senza dimenticare anche i Comuni (complessivamente oltre cinquanta).Ci sono inoltre la Rai, l’Istituto Nazionale di Astrofisica, il Museo Galileo di Firenze, la Società Astronomica Italiana, Coleum Astronomia. L’elenco completo è alla pagina Facebook dell’evento: https://www.facebook.com/festadelsolstizioestivo/.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here