Volontari in campo per la ricerca sull’Aism, torna la Gardenia contro la sclerosi multipla

 
0

Gela. Sabato 4, domenica 5 e mercoledì 8 marzo torna nelle piazze italiane l’evento Gardenia, per ricordare l’importanza della ricerca nel giorno della Festa della Donna. Le donne sono più colpite dalla sclerosi multipla con un rapporto di 2:1, ed anche di più DON(n)A la Gardenia di AISM è la tradizionale manifestazione di solidarietà, promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione (FISM) con il patrocinio di Pubblicità Progresso. La campagna di raccolta fondi vedrà anche quest’anno 10.000 volontari impegnati ad offrire una pianta di Gardenia a fronte di un contributo minimo di 15 euro.

“La Gardenia di AISM” ha permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al finanziamento dei progetti di ricerca e al potenziamento di servizi per le persone colpite da SM.

I fondi raccolti con Gardenia di AISM 2017 saranno infatti impiegati in progetti di ricerca scientifica d’eccellenza, mirati in particolare a trovare soluzioni per la SM Pediatrica, che colpisce i più piccoli.

Il 50% delle persone con sclerosi multipla è giovane, spesso la malattia viene diagnosticata sotto i 40 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti. Non solo, si stima che fino al 10% dei casi totali di sclerosi multipla riguardi bambini in età pediatrica.

AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è l’unica organizzazione italiana che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla: da più di 45 anni è attiva sul territorio con più di 160 sezioni e gruppi operativi in cui operano più di 10.000 volontari.

Anche la provincia di Caltanissetta e i suoi comuni aderiranno all’iniziativa, grazie al contributo di importanti e sensibili associazioni ed all’impegno delle amministrazioni comunali che da sempre affiancano AISM con sensibilità ed impegno. 

Di seguito l’elenco dei punti di sostenibilità presenti sul territorio provinciale:

Gela:

Piazza Umberto I (4,5, 8 Marzo)

Muretti di macchitella (5 Marzo)

Lungomare Federico II di Svevia (adiacente la vecchia dogana) (5 Marzo)

Presidio Ospedaliero “Vittorio Emanuele” (4,5,8 Marzo)

Supermercato Paghi Poco Via Padre Arancio da Terranova(zona stazione)(4 Marzo)

Supermercato Crai via La paz (4 Marzo)

Supermercato Crai viale Cortemaggiore(4,5 Marzo)

Supermercato Crai via palazzi(4 Marzo)

Supermercato Crai via venezia(4 Marzo)

Chiesa Regina Pacis (5 Marzo)

Chiesa San Giovanni Evangelista (5 Marzo)

Chiesa Santa Lucia (5 Marzo)

Chiesa San Domenico Savio (Salesiani) (5 Marzo)

Chiesa Sant’Antonio (5 Marzo)

Chiesa San Francesco (5 Marzo)

Butera:

Piazza Dante

Niscemi:

Piazza Vittorio Emanuele

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here