Anniversario dello Sbarco Alleato: Presentato il calendario degli eventi

 
0

Gela. È stato presentato questa mattina in conferenza stampa, il fitto calendario della celebrazione del 70° Anniversario dello Sbarco Alleato in Sicilia.

 

Il calendario è stato organizzato dall’Assessorato allo Sport, Turismo e Spettacolo grazie alla collaborazione dei professori Nuccio Mulè e Luciano Vullo, del Parco Archeologico di Gela, delle Associazioni Triskelion e Nanocicli e con la consulenza musicale di Francesco Castellana.

Si comincia venerdì 5 luglio alle 17.00 presso il Teatro Comunale “Eschilo”, dove il sindaco Angelo Fasulo conferirà la cittadinanza onoraria al “Combat Camera” Phil Stern. Maestro del bianco e nero, Stern è celebre per  gli scatti dedicati allo sbarco e per i ritratti dedicati ai grandi divi dello star system americano. Sue molte delle più intense immagini di James Dean, di cui fu amico personale, e di Marilyn Monroe, così come di Louis Armstrong, Ella Fitzgerald, degli altri grandi del jazz e di Frank Sinatra.

Giovedì 6 luglio alle 17.00 escursione di eco trekking e degustazione enogastronomica presso il Parco Provinciale di Montelungo a cura dell’Associazione Nanocicli.

Domenica 7 luglio alle 18.30 in piazza Umberto I raduno “Nanocicli” ed escursione in bici fino al Castelluccio. A seguire, sempre a Castelluccio, concerto di Dixieland Jazz Unplugged. Al termine dell’evento saranno disponibili delle corse gratuite di autobus  per il ritorno da Castelluccio, con fermata nei pressi dell’ex Cine Teatro Royal alle ore 20.30 – 20.45 – 21.00

Lunedì 8 luglio alle 18.00 presso l’ex Orfanotrofio Regina Margherita, convegno-incontro sul tema “Fotografi di Guerra”. Negli stessi locali sarà allestita una mostra permanente dall’8 al 15 luglio, dal titolo “Lettura fotografica”.

Martedì 9 luglio a partire dalle 18.00, alla Rotonda Lungomare Est saranno esposti 40 mezzi militari originali della II Guerra Mondiale.

Sempre Martedì alle 21.00, presso il Club Vela, avrà luogo la tavola rotonda “Dallo sbarco alleato a Gela al Mediterraneo del futuro”. Interverranno il sindaco Angelo Fasulo, il professor Hannachi Abdel Karim, docente di Lingua araba e di Civiltà e sistemi Culturali del Mediterraneo presso la Facoltà di Scienze Umane e Sociali dell’Università Kore di Enna, il professor Nunzio Lauretta, docente di storia contemporanea all’università Kore di Enna e il professor Luciano Vullo, ex dirigente scolastico.

Il giorno della commemorazione, mercoledì 10 luglio, si partirà alle 10.30 dalla Foce del Fiume Gela con un corteo storico di mezzi militari della II Guerra Mondiale che si snoderà lungo tutto il Lungomare fino al Pontile Sbarcatoio dove, alle 11.30 verrà simulato lo sbarco alleato con due mezzi anfibi americani DUKW.

Alle 12.30, tra il km.21 e il km.22  della strada provinciale per Butera, verrà scoperta una lapide dedicata ai soldati della Divisione “Livorno”.

Alle 21.00 presso il Club Vela, conferenza sullo Sbarco Alleato a Gela dal titolo “Il Contrattacco Italiano”.

Per l’occasione è stato previsto anche un annullo postale commemorativo che potrà essere effettuato il 10 luglio dalle 9.00 alle 13.00 in via Cadorna e dalle 18.00 alle 21.00 al club Vela.

Da sabato 6 a mercoledì 10 sarà possibile visitare una esposizione di armamenti in Largo Madrice e delle mostre fotografiche in via Cadorna, al “Regina Margherita” e agli ex granai di Palazzo Ducale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here