Ciclismo, riflettori su Dario Pinazzo nella tappa regionale promossa dal “Velo Club”

 
0
I portacolori del "Velo Club Gela" presieduto da Salvatore Aliotta.

Gela. Scatteranno dalla chiesa Madre risalendo lungo corso Vittorio Emanuele fino a via dell’Acropoli da dove, per pochi istanti, potranno scorgere una panoramica del golfo di Gela prima di affrontare la discesa che costeggia Bosco Littorio. Un tratto curvilineo impegnativo che conduce fino a via Generale Cascino e alla breve salita di via Bresmess per giungere nuovamente nella piazza principale. E’ questo il percorso di tremila metri che, domenica, ospiterà la tappa unica del campionato regionale Csain e la terza prova del “Criterium Primavera”, da percorrere fino a 20 volte a seconda della categoria di appartenenza. Saranno complessivamente oltre cento i ciclisti in gara, suddivisi in 11 categorie, e raggruppati in 2 diverse batterie.

La seconda, la più performante e lunga vedrà sfidarsi, sotto il gonfiabile posizionato sul tratto del corso principale della partenza/arrivo, adiacente al sagrato della chiesa Madre, gli atleti di età compresa tra 20 e 44 anni. Tutti gli altri, comprese le donne che alla gonnella preferiscono la tuta attillata e il caschetto rigido, saranno chiamati ad inaugurare il via della tappa gelese promossa dagli appassionati del pedale della storica associazione “Velo club Gela”, presieduta da un anno da Salvatore Aliotta. Quest’ultimo, in sella alla sua “stradale”, annuncia battaglia per difendere la posizione di testa nella categoria “Veterani 1”. Stessa sorte per altri cinque ciclisti locali: Angelo Manciavillano (Debuttanti), Orazio Cirignotta (Junior), Giacomo Bilardi (Gentleman 1), Antonio Pinazzo (Super Gentleman A) e Francesco Aliotta che nella “Senior 2” dovrà sudare le proverbiali sette camicie per battere nel tracciato di casa l’asso dei pedali Dario Pinazzo.
Il percorso facile, con salite leggere (4 per cento), consente a molti di puntare alla vittoria e transitare a braccia alzate davanti il pubblico gelese. Il palco di premiazione dei vincitori verrà allestito nella piazza antistante la chiesa Madre. La gara, inserita nel “Criterium primavera”, terza di quattro prove, consentirà al “Velo club” di incamerare punti importanti per mantenere la testa della classifica tra le società. Tra gli organizzatori lo storico presidente del Velo Club, Rosario Izzia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here