Città capofila per la prima di “Save the woman”, l’associazione avvia le attività

 
0

Gela. La città, capofila in Sicilia, ha dato il via ad una sezione locale dell’associazione “Save the woman”, presieduta dalla dott.ssa Rosella Scalone. L’associazione si occupa di promuovere e diffondere soluzioni digitali contro la violenza sulle donne, promuovere progetti di Social Innovation attraverso la comunicazione, lo sviluppo e le attività di marketing, e organizzare eventi.
Un gruppo di professioniste attivamente impegnate nel volontariato cittadino e coordinate nella sede locale, dall’avvocato Emanuela D’Arma, crede nell’impatto culturale della città e promuove iniziative e progetti finalizzati al cambiamento culturale per contrastare la violenza di genere.
A tali fini “Save the woman” ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Istituto tecnico industriale “Morselli” firmato con la dirigente Dott.ssa Ina Ciotta e ha realizzato un progetto dal titolo “Violi…amo” con il Liceo Classico e delle Scienze umane che terminerà a settembre. “Save the woman” ha anche sottoscritto con l’associazione Dives in Misericordia Aps Onlus “Piccola Casa della Misericordia”, fondata da Don Pasqualino Di Dio e presieduta dall’avvocato Adelaide Ferrigno, per collaborare alla definizione e coordinazione delle azioni necessarie alla promozione e allo sviluppo di azioni, progetti e iniziative finalizzati alla prevenzione e al contrasto della violenza maschile contro le donne. Inoltre, le due associazioni collaboreranno alle attività volte alla diffusione e allo sviluppo del rispetto delle regole e della cultura della legalità, e daranno impulso alla progettazione e alla realizzazione di iniziative di cooperazione sui temi del rispetto delle regole, dell’educazione alla legalità e alla cittadinanza, dell’inclusione, dell’empatia sociale e delle competenze emotive.

Il primo progetto in programma è la creazione di “SpazioDonna”, un luogo di supporto e sostegno per le donne in difficoltà. SpazioDonna, sarà uno spazio di supporto e confronto per le donne che vivono momenti di disagio, difficoltà e solitudine. Qui, le donne potranno chiedere chiarimenti e informazioni da personale altamente qualificato in forma anonima e informale. Per prenotare un appuntamento, è possibile contattare il numero dedicato 3663121670.
L’inaugurazione di SpazioDonna si è tenuta oggi alle 15:30 presso il locali della “Piccola Casa della Misericordia”, alla presenza delle istituzioni e di un nutrito gruppo di cittadini. All’evento ha partecipato anche la responsabile nazionale tecnico-scientifico di “Save the woman”, Dott.ssa Roberta Rota, giunta in città per l’occasione, e il neuropsichiatra Dott. Sergio Messina, responsabile “Save the woman” comitato scientifico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here