Emergenza terremoto, appello della Fidas Adas anche a Gela per donare il sangue

 
0

Gela. La Fidas-Adas di Gela si unisce all’appello lanciato dalla Fidas nazionale riguardo alla programmazione della donazione del sangue in seguito al terremoto che questa notte ha colpito le Regioni del Centro Italia.

Il Centro Nazionale Sangue (Cns), fin dalle prime ore della mattina, ha attivato il “Piano strategico nazionale per il supporto trasfusionale nelle maxi emergenze” per far fronte alle eventuali necessità trasfusionali dei feriti nelle Province interessate.

Al fine di avere un monitoraggio costante del fabbisogno locale di sangue e intraprendere le necessarie azioni, le Strutture regionali di coordinamento per le attività trasfusionali delle Regioni interessate sono in collegamento diretto con il CNS e con le Associazioni locali dei donatori volontari di sangue.

Una scorta di sangue nazionale è stata messa a disposizione delle Regioni Lazio, Marche e Abruzzo e numerosi sono i volontari che si sono recati a donare rispondendo agli appelli diramati dai media e dai social.

Per tale motivo, il CNS e le quattro associazioni di volontari italiani del sangue FIidas, Avis, Croce Rossa Italiana, Fratres, invitano i donatori su tutto il territorio nazionale a programmare la propria donazione contattando l’associazione e/o il servizio trasfusionale di riferimento, in modo da prevenire sia eccedenze sia carenze di emocomponenti.

L’attività dell’Unità di Raccolta di via degli Appennini n. 5 a Gela proseguirà regolarmente per quanti volessero manifestare la propria solidarietà, nei giorni previsti: lunedì, mercoledì, venerdì e domenica mattina.

Per qualsiasi informazione potete chiamare il numero 0933-825551 oppure 3382396225.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here