Il Consiglio comunale ha deciso: Gela esce dal Consorzio di Caltanissetta

 
0

Gela. La decisione ha del clamoroso, se verrà tradotto in svolte giuirdiche reali dello storico. Gela vuole uscire dal Consorzio di Caltanissetta.

Lo ha deciso il Consiglio comunale che ha votato ieri un documento a conclusione di una seduta straordinario inerente l’argomento Liberi Consorzi.

Nonostante la seduta mattutina, è stata massiccia la presenza dei Consiglieri Comunali, presente anche il Sindaco ed una delegazione del Comitato per lo Sviluppo dell’Area Gelese (CSAG). Nella sostanza entro 10 giorni si valuteranno quali strade seguire per aderire a un nuovo Consorzio che sostituirà la provincia.

A fine Consiglio, il Sindaco incaricherà Agatino Cariola, Professore di Diritto Costituzionale all’Università di Catania. Così come concordato ed annunciato in precedenza, Gela seguirà parallelamente due strade: una giuridica e l’altra politico-geografica.

Soddisfazione da parte del Comitato, ora bisogna lavorare insieme alla delibera votata dai 2/3 dei Consiglieri, come previsto dalla Legge. Auspichiamo, come del resto ha suggerito anche qualche Consigliere, di arrivare a votare la delibera di adesione ad altro Consorzio entro la fine del mese di aprile.

Si è aperto un lungo e vivace dibattito, durato sino alle 15, dove è stata individuata la linea da seguire: valutare, entro 10 giorni, da un gruppo formato dal Sindaco, Capigruppo Consiliari e rappresentanti del Comitato, le regole necessarie all’uscita da un Consorzio e l’adesione ad altro e la possibilità che altri comuni seguano Gela in questa strada.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here