Il “rookie” Emilio Damante vince in Formula Junior, esordio di successo sulla pista Concordia

 
0
Emilio Damante sul gradino più alto del podio al suo esordio in Formula Junior, campionato regionale "Rent for race".

Agrigento. Pole position e vittoria nella gara di esordio. E’ questo l’acuto di Emilio Damante, rookie in Formula Junior, campionato siciliano “Rent for race” 2020. Sul tortuoso tracciato “Concordia” il pilota gelese ha saputo interpretare al meglio i sali e scendi, rendendosi protagonista di una danza sui cordoli che ha lasciato solo le briciole a tutti gli altri. “Il mio esordio nel regionale Formula Junior non poteva essere dei migliori – ammette Emilio Damante – Ringrazio di cuore tutti i meccanici, che hanno ripreso ripetutamente il mezzo, mettendolo nelle condizioni di chiudere nel miglior dei modi, e il mio manager Giovanni Grasso, senza il quale probabilmente non sarei qui a sognare”.

Nell’autodromo agrigentino, solo Enrico Di Giorgio è riuscito a negare l’hat-trick a Damante firmando il migliore crono in gara. “Conquisto un secondo posto, partendo terzo – spiega Di Giorgio – La vittoria mi è sfuggita per un soffio, dopo una lunga battaglia con Emilio Damante che, nonostante fosse al suo debutto, si è comportato da veterano. Mi resta la soddisfazione del miglior giro in gara”.

Il gelese Emilio Damante, nonostante la giovane età, vanta esperienze tra le auto a ruote coperte. Due anni fa, con il padre Giuseppe nel ruolo di copilota, aveva conquistato, nella categoria Rs3, la vittoria della quarta prova valida per il campionato rally e il ventitreesimo posto nella classifica assoluta. In quella occasione guidava una Peugeot 106 del “Giby rally team”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here