Magie ed emozioni con il coro Perfecta Laetitia e l’ensamble d’archi Bellini

 
0

Gela. Lo scenario offerto dal pubblico presente nella chiesa San Giovanni Evangelista ha fatto da degna cornice al “Gran Concerto di Natale” a cura del Coro Perfecta Laetitia Sancti Johannis Evangelista e accompagnato dal pianista Alberto Ferro e dall’Ensemble d’Archi Bellini guidato da Vito Imperato.

Primo violino dell’orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania. L’appuntamento era tanto atteso. Il coro, diretto dai Maestri Francesco Falci e Giovanni Ferrauto e con la partecipazione dei solisti Yuri Corace Cassarà, Chiara Vyssia Ursino, Daniela Giusto e Ambra Dispinzeri, ha eseguito brani tratti dalla tradizione del Natale, comunicando ai presenti un’atmosfera d’intense emozioni.

Non è stato un semplice concerto di Natale, ma un momento di elevazione artistica in cui ritrovare la serenità e, grazie alla musica, riscoprire lo spirito e i veri valori del Natale. La compostezza e l’attenzione dei presenti hanno fatto tutto il resto. L’ambientazione è stata perfetta.

L’ingresso dell’Ensemble d’Archi Bellini ha reso l’atmosfera magicaevidenziata alle armonie musicali del violino. Un intreccio perfetto di suoni che ha reso unico un evento come quello di venerdì sera. l concerto ha avuto inizio con “Puer natus”,un canto gregoriano guidato sapientemente dal M° Falci che ha diretto anche i due brani successivi, il”Gloria” di Vivaldi e a seguire un pezzo della tradizione natalizia “in notte placida” di F.Couperin.

Il pubblico presente ha apprezzato l’esibizione del coro e la magistrale direzione del maestro Falci tributando loro i meritati applausi.

A rendere ancora più magica la serata, la partecipazione del maestro Giovanni Ferrauto , fondatore della Camerata Polifonica Siciliana nonché docente al Conservatorio di Catania. Il brano “Santa Maria”, inserito nella novena, ha incantato i presenti per gli arrangiamenti e per l’ottima interpretazione del coro.

Il concerto prevedeva l’intervento dei solisti, Yuri Corace Cassarà, tenore partenopeo che si è esibito in uno splendido ”Quanno nascette ninno” della tradizione natalizia napoletana. Il soprano Chiara Vyssia Ursino ha interpretato “Li tri re” dello stesso Ferrauto e la “Ninna nanna” , regalando un intenso momento musicale. L’altro soprano, Ambra Dispinzeri ha interpretato “Silent Night”, rievocando i momenti magici del Natale. Il mezzosoprano, Daniela Giusto ha dato prova delle sue capacità vocali e interpretative con il brano ”Ashira”, cantato in aramaico affascinando i presenti.

Il momento più emozionante si è vissuto con i soliti Yuri Corace Cassarà e Chiara Vyssia Ursino che interpretando una versione di “Tu scendi dalle stelle” arrangiata da Ferrauto hanno coinvolto emotivamente il pubblico che ha tributato loro una standing ovation.

La grande prova del quintetto d’archi , la direzione perfetta dei due maestri, Falci e Ferrauto, gli apprezzamenti per il Coro Perfecta Laetitia per il livello raggiunto e il talento esprsso dal pianista Allberto Ferro, hanno accomunato i presenti in un lunghissimo applauso finale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here