Mare Sicuro 2013: Parte l’operazione sicurezza in mare della Guardia Costiera

 
0

Gela. Dal 24 giugno parte l’operazione “Mare sicuro 2013”, mirata ad offrire al bagnante e al diportista durante tutto l’arco della stagione balneare, la possibilità di fruizione del mare, nella massima sicurezza e nel rispetto delle disposizioni di legge.

Una prima fase riguarderà la campagna informativa, allo scopo di accrescere e migliorare la cultura marinara e contestualmente prevenire comportamenti pericolosi, evitando cosi incidenti dovuti ad imperizia, o, ancor peggio, ad imprudenza, negligenza e scarsa conoscenza del codice della navigazione e delle altre norme vigenti nel settore marittimo. Successivamente si svolgerà una seconda fase, nella quale si svolgeranno numerosi controlli, operando sia per mare, con l’ausilio delle dipendenti unità navali, che a terra, con squadre operative costituite da personale preventivamente addestrato a svolgere attività di polizia marittima, anche in sinergia con il personale delle altre Forze di Polizia. Queste sono solo alcune delle semplici prescrizioni e indicazioni che hanno lo scopo di assicurare al bagnante la possibilità di vivere la stagione balneare, in maniera sicura e responsabile. · Non fare il bagno poco dopo la consumazione dei pasti (la congestione è la principale causa di decesso tra i bagnanti):
· Entrare gradualmente in acqua dopo una lunga esposizione al sole; · Adottare un comportamento civile in spiaggia evitando il disturbo della quiete pubblica con schiamazzi e giochi sulla Controllare sempre le condizioni meteo marine prima di uscire in barca e verificare la quantità e la validità delle dotazioni di sicurezza e del carburante. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here