Ogni anno servono mille donatori, colombe della solidarietà con l’Admo

 
0

Gela. La campagna “una colomba per la vita” ha visto impegnati i volontari ADMO nelle piazze di tutt’Italia, rappresenta uno degli strumenti d’informazione più efficaci per diffondere tra i giovani, gli uomini, le donne la consapevolezza che chiunque di loro può donare la certezza di riagguantare la propria vita a un malato con un semplice prelievo di sangue per verificare la compatibilità.

Anche Gela partecipa alla campagna nazionale, con due gazebi montati in Piazza Umberto I° e in Viale Cortemaggiore a Macchitella. i volontari di Admo Gela, hanno accolto tutti coloro che desiderano accostarsi alla donazione di midollo osseo in un’occasione speciale come quella della colomba della vita.

Sono molte le persone che ogni anno – non soltanto in Italia ma anche nel resto del mondo – necessitano di trapianto. Purtroppo, però, la compatibilità genetica è un fattore raro, che ha maggiori probabilità di esistere tra consanguinei. Per coloro che non hanno un donatore consanguineo, dunque, la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto è legata all’esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari tipizzati, dei quali cioè siano già note le caratteristiche genetiche registrate in una banca dati. Si valuta che in Italia siano necessari circa 1.000 nuovi donatori effettivi all’anno. Una stima destinata ad aumentare notevolmente, se si tiene conto del fatto che il trapianto di cellule staminali emopoietiche, presenti nel midollo osseo, è attualmente al centro di ricerche anche nel campo dei tumori solidi, mentre stanno diventando di routine alcune applicazioni in campo genetico, come nel caso delle talassemie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here