Piccoli semi di cittadinanza, nasce uno spazio bambini nella sede dell’Arci

 
0

Gela. Sarà inaugurato venerdì 2 febbraio alle 10,30, lo Spazio Bambini realizzato nell’ambito del progetto Piccoli Semi di Cittadinanza, un progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e che intende ridurre la mancanza di servizi per la primissima infanzia nel sud della provincia di Caltanissetta. L’evento si svolgerà nei locali in cui si sarà attivato il servizio: la sede del Circolo Arci Le Nuvole di via Maurizio Ascoli. Saranno presenti Luciana Carfì, presidente del Circolo Arci Le Nuvole (capofila del progetto) e Aurora Morreale, psicologa – psicoterapeuta (coordinatrice del laboratorio). Attraverso lo Spazio Bambini saranno svolte attività per 50 bambini di età compresa fra i 12 e i 24 mesi. Si tratta di un ulteriore spazio educativo, che va a potenziare i carenti servizi presenti nel territorio, realizzato grazie al progetto selezionato da Con i Bambini.

Il progetto Piccoli Semi di Cittadinanza, avviato nei mesi scorsi, è stato realizzato grazie a una rete composta da Comuni, istituzioni scolastiche ed enti del terzo settore per incrementare i servizi e rendere accessibili i servizi per la primissima infanzia da parte delle famiglie nelle città coinvolte: Gela, Butera, Mazzarino e Riesi.

 

Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here