“Patto dei sindaci” per il fotovoltaico: dubbi su incarichi. Verso verifiche

 
0

Gela. Una richiesta d’accesso agli atti si avvia ad essere presentata agli uffici comunali e a quelli regionali: al centro dell’attenzione, infatti, sono finiti gli incarichi assegnati al docente bergamasco Antonello Pezzini e alla società della quale risulta legale rappresentante, la Smart Grid srl.

Dubbi sono emersi soprattutto fra gli aderenti al Movimento cinque stelle. In sostanza, l’attenzione si è concentrata sul progetto ribattezzato Patto dei Sindaci, finanziato con soldi europei per lo sviluppo di un sistema energetico locale basato sull’utilizzo di rinnovabili.
Antonello Pezzini, così, ha ottenuto una consulenza voluta direttamente dal presidente della regione Rosario Crocetta: allo scopo di monitorare l’utilizzo dei fondi europei destinati al finanziamento del progetto.
Lo stesso docente bergamasco, però, risulta responsabile dell’azienda, la Smart Grid srl, che, già lo scorso anno, si è aggiudicata il servizio di supporto ai comuni per l’utilizzo delle medesime risorse europee che dovrebbero finanziare i progetti sulle rinnovabili.
Una decisione assunta, fra gli altri, anche dai funzionari di Palazzo di Città. L’ente comunale, infatti, è capofila del Patto dei Sindaci.
Stando agli esponenti del Movimento cinque stelle, esisterebbe l’evidente rischio di un conflitto d’interessi. Antonello Pezzini, a Palermo, si occuperà di monitorare un flusso di denaro che, a livello locale, dovrebbe, comunque, transitare per la sua stessa azienda.
L’intenzione di richiedere un approfondimento sull’intera questione viene confermata dal portavoce locale del Movimento cinque stelle Giuseppe Lo Monaco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here