Riapre a rilento il mercatino di Via Madonna del Rosario, c’è ancora tanto da fare

 
1

Gela. Accantonata la fase 1 dell’emergenza covid-19 questa mattina ha riaperto il mercatino di via Madonna del Rosario. Delle tre vie di accesso, contraddistinte da inutili segnaletiche distese sull’asfalto dal vento, solo in una ha stazionano un operatore chiamato a rilevare la temperatura degli utenti.

Un tentativo esulo senza difficoltà dai pochi che questa mattina si sono recati al mercatino. Assenti anche alcuni dei 29 operatori ammessi. Il distanziamento sociale è stato affidato al buon senso di utenti che hanno indossato la mascherina ma, in prevalenza, sono sembrati meno inclini all’uso dei guanti. E’ stato affidato agli agenti della polizia municipale, diretta da Giuseppe Montana, a presidiare altri possibili accessi all’interno del perimetro virtuale dell’area mercatale dove manca ogni forma di recinzione. Le transenne, in verità, sono state lasciate incustodite dalle 12,30 e abbandonate in via Padre Arancio da Terranova e via Mongibello con affissa l’ordinanza 437 indispensabile a segnalare il via libera del mercatino rionale di via Madonna del Rosario dopo l’emergenza corona virus.

Delle 29 caselle autorizzate, due risultano ancora libere. La carovana del mercatino potrà continuare ad insediarsi da martedì a domenica. Oggi, l’insolita presenza della polizia municipale e dei volontari del servizio civile ha probabilmente scoraggiato i soliti ambulanti non autorizzati. Sono loro gli inconsapevoli protagonisti del vero front-desk del mercatino

rionale.

“Il percorso è tracciato e abbondantemente segnalato – assicura il sindaco Greco -, nel rispetto del distanziamento sociale e dei dispositivi di sicurezza”.

Ottimista il vice sindaco, Terenziano Di Stefano, convinto che il mercatino riprenderà a lavorare regolarmente. “Qualche operatore, seppur autorizzato, ha preferito disertare il giorno della riapertura – dice Di Stefano – Sicuramente attardati da problemi di fornitura delle scorte. Adesso dovremo dedicarci alla riapertura del mercato settimanale”.

1 commento

  1. Che schifo, andate al diavolo… la temperatura, le distanze, le mascherine, le transenne, manca il guinzaglio, il vaccino e il microchip (anche quelli a breve) e siete perfetti cani che obbediscono al padrone. Ma vaf…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here