Traversata Palermo-Montecarlo, tutti a tifare il Lauria dei fratelli Barranco

 
0

Gela. L’Extra 1 Lauria dei fratelli Rosario e Massimo Barranco insegue ma è protagonista dopo due giorni di regata alla nona edizione della Palermo-Montecarlo.

Le prime ore di regata sono state caratterizzate da un vento leggero ma costante. Domenica il via con la partenza da Mondello. In testa il Maxi Roma, poi Monaco Racing Fleet e Ourdream.  Il “match race” tra i due X41 siciliani WB Five precede di poco Extra 1 Lauria.
Tra i componenti dell’equipaggio oltre ai due Barranco c’è anche Fabio Mulè. La IX edizione della regata d’altomare Palermo-Montecarlo è partita dal golfo di Mondello domenica mattina con una cornice di sole, vento leggero di brezza sui 6-7 nodi e una nutrita flotta di imbarcazioni di pubblico a salutare gli yacht al via. Dopo il taglio della linea i 20 yacht partecipanti hanno effettuato un “bastone” bolina-poppa di circa 1 miglio per lato, prima di prendere poi la rotta versi Nord allontanandosi dalla costa siciliana.
Sino adesso i pronostici della vigilia sono stati rispettati. A Gela, dove domenica è in programma una regata velica, si fa il tifo per il Lauria di Gabriele Bruni.

Un confronto serrato , quasi un “match race” d’altomare tra i due X41 gemelli dei due circoli palermitani: WB Five (Circolo della Vela Sicilia) di Piero Majolino, con Pietro D’Alì, timonata allo start dal giovane Antonio Saporito, e Extra 1 Lauria, di Massimo Barranco, con Gabriele e Marco Bruni. Le due barche si sono superate varie volte a vicenda, poi all’uscita da Capo Gallo e verso il mare aperto, scelte tattiche diverse: Extra 1 Lauria si è tenuto più a Nord, mentre WB Five ha navigato più poggiato tenendo più a lungo lo spinnaker. In serata WB Five aveva 7 miglia di vantaggio su Extra 1 Lauria, e il duello si annuncia molto acceso. Le ultime previsioni meteo indicano vento leggero per almeno 36 ore, e quindi fino al passaggio del cancello obbligatorio a largo di Porto Cervo (novità di quest’anno). Poi si attende l’entrata in scena del Maestrale, che potrebbe aumentare anche fino a 20-25 nodi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here