“Una rotatoria prigione”, lavori in via Licata: residenti non ci stanno

 
1

Gela. Il cantiere aperto da diverse settimane non è ancora stato completato ma la nuova rotatoria della via Licata, punto di congiunzione tra la via Venezia, Macchitella e Caposoprano sta già facendo discutere e tanto. Da settimane ormai chi da Caposoprano decide di muoversi verso Macchitella lungo quest’arteria è infatti costretto a deviare a metà per scendere da Fondo Iozza, attraversare il passaggio a livello, superare via Butera e risalire da via Venezia. Un disagio temporaneo che dovrebbe risolversi con l’apertura definitiva della rotatoria, ma a ben vedere i problemi al traffico sono destinati a perdurare. Gli spazi per i mezzi pesanti, Tir e Bus, sono notevolmente ridimensionati, sicuramente una scelta curiosa per uno degli snodi principali del trasporto pesante della città e l’ingorgo è praticamente dietro l’angolo, soprattutto negli orari di punta. Altro fatto strano per una rotatoria che ab origine dovrebbe essere pensata per snellire il traffico e non per appesantirlo. Ma ad essere danneggiati maggiormente a quanto pare, sarebbero proprio gli esercenti della zona che con la nuova viabilità sarebbero impossibilitati a raggiungere agevolmente le loro attività e soprattutto starebbero rilevando numerose problematiche con tutte le attività di carico e scarico, vitali per la sopravvivenza delle loro attività commerciali. A denunciare la vicenda è Gaetano Minardi, uno dei commercianti storici della zona che ci ha portato a fare un giro in auto con  lui per evidenziare i viaggi della speranza che lui o qualche potenziale cliente è costretto a fare per andare e venire dal suo negozio.

E quello in direzione est non è l’unica inversione di marcia, per arrivare in negozio è necessaria un altro giro rocambolesco. Secondo Minardi i problemi possono solo aumentare andando ad incidere sulla viabilità e sulla sicurezza della strada e degli automobilisti che la percorrono. Ieri mattina i tecnici comunali hanno effettuato un sopralluogo, confrontandosi anche con i residenti della zona. Secondo il Comune tutti i problemi e i disagi si risolveranno con l’imminente apertura definitiva della rotatoria.

1 commento

  1. per la via Niscemi angolo via G.Cascino invece i tecnici del comune non parlano con i cittadini,fanno solo porcate tipo il bellissimo incrocio tra l’altro transennato in maniera approssimativa!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here