Dagli scritti di Kant e Marx allo schermo del pc, per Giulia laurea “bis” in streaming

 
0

Gela. È arrivata come di certo non si aspettava, dal salotto di casa sua, con solo i parenti più stretti a sostenerla e tutti gli amici più cari a seguirla da dietro lo schermo di un telefonino, ma la gioia è stata la stessa della Laurea triennale, conseguita qualche anno fa in maniera più “tradizionale”.

Per Giulia Floresta ieri è arrivata la Laurea Specialistica in Scienze pedagogiche e Progettazione educativa, una delle lauree magistrali del dipartimento di Scienze della formazione di Catania e, come accade in questi tempi di Coronavirus, la proclamazione è arrivata in diretta streaming, naturalmente alla presenza dei quattro membri della Commissione, della relatrice e del correlatore.

Di fronte al suo pc Giulia ha discusso  una tesi di Filosofia morale ed etica applicata dal titolo ” Libertà e persona: un excursus etico”.

Un lavoro che nasce dal suo personale desiderio di proporre una prospettiva critica e riflessiva di carattere etico sui concetti di libertà e persona, attraverso  pensiero greco, il diritto romano e la teologia cristiana per poi arrivare a Kant, Fichte, Marx e  Sartre.

Dall’altra parte dello schermo anche Miriam ,la sorella di Giulia, che vive al Nord e lì è rimasta dopo il blocco legato alla pandemia. Grazie ad internet non si è persa il momento della proclamazione.

“È stata emotivamente una seduta di laurea emozionante – ci ha raccontato Giulia – forse anche più della triennale dove avevo tutti i professori di fronte”. Un’emozione indescrivibile coronata da un  bel 110 e  lode che di virtuale non ha nulla, anzi è molto concreto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here