Lo sbarco alleato, si punta ad un museo: “Dovrà essere di interesse internazionale”

 
0

Gela. La città è stata nel 1943 l’avamposto di accesso nella nazione delle truppe alleate americane. Quell’episodio annualmente ricordato diventerà un museo permanente. Ad assicurarlo è il sindaco Domenico Messinese convinto di potere creare uno spazio storico-documentale nella città del Golfo facendo leva sui numerosi documenti storici e testimonianze delle operazioni militari del 1943, anno dello sbarco.

“Vogliamo un museo – ha spiegato il primo cittadino – che, oltre a rinverdire la memoria degli avvenimenti ed il valore del sacrificio dei soldati caduti, rappresenti autentiche, emozionanti ed istruttive rivisitazioni storiche intese soprattutto come esaltazione della pace e condanna della guerra, e non fredde ed anonime raccolte di oggetti. Un messaggio diretto anche ai giovani – ha concluso Messinese – che, fortunatamente, non hanno conosciuto gli orrori dei conflitti armati”.

L’amministrazione comunale al fine di conservare viva la memoria dello sbarco alleato a Gela, episodio di straordinaria rilevanza storica che rappresentò una fase importante della liberazione dell’Italia nazi-fascista in piena Seconda Guerra Mondiale, ha chiesto la cessione di mezzi bellici, armamenti ed uniformi al Dipartimento dei Trasporti e dei Materiali del Comando Logistico dell’Esercito Italiano. “Dovrà essere un museo di interesse internazionale – aggiunge il primo cittadino – capace di diventare meta storico-culturale non solo per tutta la Sicilia”. Non è stata indicata la sede del museo dello sbarco che comunque sarebbe il secondo nell’isola dopo quello realizzate alle Ciminiere di Catania.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here