Ambiente, 27 milioni per le aziende turistico – ricettive siciliane

 
0

Palermo. Emanato dal dipartimento Ambiente della Regione siciliana il bando pubblico, relativo all’obiettivo del PO Fesr 2007-2013 “Rafforzare la rete ecologica siciliana, favorendo la messa a sistema e la promozione delle aree ad alta naturalità e conservando la biodiversità in un’ottica di sviluppo economico e sociale sostenibile e duraturo”.

Il bando, che attiva risorse per 27 milioni di euro, riguarda la linea d’intervento 3.2.2.4 “azioni congiunte di tutela, sviluppo sostenibile e promozione imprenditoriale del sistema della Rete ecologica siciliana”. Destinatari degli interventi sono le piccole e medie imprese del settore della fruizione turistica e turistico—alberghiera, che operano nei comuni facenti parte della Rete ecologica siciliana. Per rafforzare i centri minori saranno ritenuti prioritari gli interventi nei comuni inferiori a 5 mila abitanti e quelli nelle isole minori.

Saranno finanziati interventi relativi a: 1) attività ricettive alberghiere ed extralberghiere; 2) attivita’ di ristorazione direttamente correlate alla gastronomia tradizionale e tipica regionale siciliana e ai prodotti naturali e caratteristici; 3) attività rivolte alla promozione turistico-ambientale;

Per le attività ricettive potranno essere ammessi esclusivamente interventi di riconversione e riqualificazione del patrimonio immobiliare già esistente di alberghi; motels; villaggi albergo; residenze turistico alberghiere; campeggi; villaggi turistici; esercizi di affittacamere; case ed appartamenti per vacanze, case per ferie; ostelli per la gioventù; rifugi alpini; aziende turistico residenziali; turismo rurale, ad esclusione delle attività agrituristiche, perche’ destinatarie di interventi dell’assessorato per le risorse agricole.

L’importo complessivo degli aiuti “de minimis” destinati a una impresa non può superare i 200 mila euro e fino al 70 per cento della spesa ammissibile e sostenuta.

Le domande dovranno essere inviate all’assessorato Territorio e ambiente entro 120 giorni dalla pubblicazione in GURS.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here