Gela. Il belvedere di piazza Mercato potrebbe tornare agli antichi splendori. La struttura, che per decenni ha ospitato il distributore di carburante Esso, è destinata a essere demolita.
Le sue vasche saranno bonificate e un intervento permetterà di consolidare la struttura di sostegno. Il settore Edilizia del Comune starebbe completando l’iter per consentire alla compagnia petrolifera di bonificare l’area che ha manifestato l’intenzione di investire altrove. Un intervento sarebbe stato concordato per il 4 o 5 giugno.
In quell’occasione, una ditta incaricata direttamente dalla società Esso dovrebbe bonificare le vasche che per anni hanno contenuto i carburanti.
L’intervento non durerà più di due tre giorni. Successivamente il Comune, settore Edilizia, che ha avviato una trattativa con i vertici della Esso, potrebbe chiudere i rapporti di concessione dell’area con il ripristino e la demolizione del manufatto dell’ormai ex distributore di carburanti di via Generale Cascino.
Le vasche potranno essere eliminate solo previa autorizzazione del settore Edilizia. In attesa dell’avvio dei lavori di demolizione del caseggiato, l’ormai ex gestore del distributore di carburanti avrebbe inoltrato una richiesta di affidamento dell’area.
Secondo i bene informati l’amministrazione comunale punterebbe a liberare l’area in favore del belvedere che grazie alla riqualificazione di via Omero (lavori già affidati ma attualmente bloccati dal settore Lavori pubblici per problemi alla ditta) consentirebbe di ripristinare lo storico accesso alla città per chi proveniva dalla vecchia stazione ferroviaria.