Coppa Sicilia Optimist, al Club Nautico 120 imbarcazioni spinte dal vento termico

Inizio evento: 21/07/18
Fine evento: 22/07/18
Luogo: Club Nautico
Indirizzo: Terminale Marino
 
0
DA sinistra: Giuseppe Morselli (presidente Nautico), Massimo Giorgianni, Francesco Barone.

Gela. Centoventi imbarcazioni coloreranno per due giorni il golfo di Gela e “spinte da un vento termico” daranno vita alla prima prova di Coppa Sicilia categoria Optimist. Si daranno appuntamento nel tratto di mare antistante il Club Nautico che, nell’occasione, celebra 50 anni dalla sua fondazione.
Sabato e domenica (21 e 22 luglio), i giovani regatisti portacolori dei quattordici circoli velici più importanti dell’isola si contenderanno la prima, delle quattro prove, della regata regionale Fiv (Federazione Italiana Vela). Le altre tre gare si disputeranno a Catania, Palermo e Marsala.
La regata, promossa dal Club Nautico retto dal presidente Giuseppe Morselli, vedrà sfidarsi ragazzi di età compresa tra 8 e 15 anni, suddivisi in due categorie: Cadetti e Juniores.
Sarà Massimo Giorgianni il preparatore tecnico dei ragazzi e degli allenatori, plurititolato allenatore Fiv e tecnico di quarto livello, “La gara sarà caratterizzata dalla spinta del vento termico che caratterizza questa città – spiega Giorgianni – Sin dal mio arrivo a Gela ho iniziato la preparazione tecnica di ragazzi e allenatori. Quest’ultimi rappresentano la buona riuscita della manifestazione”.

La presentazione della prima prova di Coppa Sicilia Optimist si è tenuta oggi tra le mura dell’incantevole Club Nautico. A fare gli onori di casa il presidente Giuseppe Morselli e Francesco Barone (direttore sportivo).

Con i circa 120 giovani timonieri provenienti dai più blasonati circoli velici siciliani, si muoverà un indotto di oltre 500 persone costituito da giudici, rappresentanti della Federazione Italiana Vela (Fiv), allenatori, dirigenti di circolo e genitori delle nuove promesse sportive. Ognuno di loro fruirà delle bellezze e delle infrastrutture locali contribuendo ad alimentare l’economia del territorio. Le strutture alberghiere locali hanno già registrato il tutto esaurito.
Il club Nautico per la quinta volta consecutiva organizza e ospita una manifestazione di carattere regionale, organizzando di tutto punto la regata e predisponendo l’accoglienza dei giovanissimi atleti e dei rispettivi allenatori.

Il circolo velico e l’area circostante, sono già una sorta di grande villaggio velico che consente agli atleti il ricovero e la messa a punto delle imbarcazioni. Una location di eccezione per sportivi, familiari e l’atteso pubblico. Prevista la presenza di un’area attrezzata con stand a tema e spazi di ristoro.

A condurre il raduno sarà proprio Giorgianni, triestino di origini siciliane, protagonista della vela giovanile Italiana degli ultimi trent’anni, allenatore di grande esperienza che da anni collabora con circoli e federazioni internazionali nell’organizzazione di eventi velistici nazionali e internazionali.

“La Coppa Sicilia sarà, ancora una volta, una grande occasione per mostrare le grandi potenzialità del nostro mare – assicura il presidente Morselli – attivando una macchina organizzativa senza precedenti nell’anniversario del cinquantesimo del club velico gelese. Il prossimo anno – conclude – potremmo rispolverare la tradizione del Club Nautico organizzando un evento di motonautica con una gara di offshore”.
Secondo il direttore sportivo “il golfo di Gela ha potenzialità – incalza Francesco Barone – per ospitare una tappa del campionato italiano”.
La prova di Coppa Sicilia Optimist ha già mosso i primi passi con la preparazione tecnica di allievi e allenatori. Seguiranno eventi di contorno come la festa dei regatanti (20 luglio ore 22,30) con una serata danzante curata dal dj Vincenzo Callea.
Nella giornata di sabato sono previste due manifestazioni. Una, all’interno del Club Nautico, dove rappresentanti delle poste italiane consegneranno ai regatanti una cartolina postale con annullo filatelico celebrativo della regata di coppa Sicilia creati per l’occasione.
Dalle 20,30 la carovana organizzativa della regata si sposterà in centro storico con l’evento “Vele in centro”: serata di benvenuto ai regatanti all’interno della Rettoria di Sant’Agostino dove le barche della regata faranno da contorno ad uno spettacolo musicale.
Contemporaneamente (ore 22,30) la band “Sikania” firmerà uno spettacolo musicale nei locali del club nautico. L’esibizione del cabarettista Francesco Rizzuto, prevista domenica alle 22, chiuderà la manifestazione sportiva.

Ecco di seguito i circoli partecipanti all’evento:
1. SC Marsala
2. NIC Catania
3. C.C.R. Lauria Palermo
4. CV Sicilia Palermo
5. CTV Messina
6. CN Augusta
7. CVK Caucana
8. CNPP Agrigento
9. S.C. Palermo
10. C.V. Balestrate
11. Gulliver Favignana
12. Marsa a Rillah Scoglitti
13. LNI Messina
14. Circolo Velico Marsala

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here