Giunta approva consolidato, sì variazione bilancio: “8 milioni per debiti e manutenzioni”

 
0
L'assessore al bilancio Giordano e il dirigente Alberto Depetro

Gela. L’amministrazione comunale, in una fase sicuramente molto complessa, anche sul piano gestionale, è comunque chiamata a dare risposte precise e non solo sui progetti. Ieri, il sindaco Lucio Greco e gli assessori hanno formalizzato il loro sì allo schema di bilancio consolidato. E’ passata la proposta trasmessa dagli uffici del settore finanziario, elaborata dal dirigente Alberto Depetro e dall’assessore Danilo Giordano. Il consolidato contiene i dati della situazione finanziaria dell’ente e il voto favorevole della giunta tocca anche il conto economico e lo stato patrimoniale, oltre alla relazione sulla gestione, che comprende la nota integrativa. Lo strumento finanziario, riferito al 2020, ha ottenuto il via libera e verrà sottoposto all’attenzione del collegio dei revisori, per il parere tecnico. “Il conto economico consolidato presenta un risultato d’esercizio pari ad – 9.611.737,77 euro”, si legge nella deliberazione di giunta. “Lo stato patrimoniale presenta un netto patrimoniale consolidato pari a 311.724.357,76 euro”, è ancora riportato.

Greco e gli assessori hanno inoltre dato voto favorevole ad una variazione di bilancio, che sembra toccare proprio alcuni punti programmatici, posti dagli alleati dell’avvocato. L’avanzo vincolato presunto del 2021, calcolato in quasi nove milioni di euro (nello specifico sono 8.833.306 euro), coprirà i debiti fuori bilancio “sia di parte corrente che di investimento, in considerazione della grande massa passiva di contenzioso che incombe sull’ente”. Il dirigente Alberto Depetro e l’assessore Danilo Giordano hanno concentrato l’attenzione su un fondo che possa evitare esposizioni rischiose, almeno per i debiti fuori bilancio, dando seguito a quanto, più volte, segnalato dalla Corte dei conti regionale. Su un livello, forse anche più politico, non sembra casuale che l’ammontare restante, “per il 15%” sia invece previsto per “far fronte a impellenti manutenzioni straordinarie che riguardano viabilità, edifici scolastici e comunali, e per far fronte alla situazione emergenziale dei loculi cimiteriali”. Negli ultimi giorni, sul tema delle manutenzioni, una parte della maggioranza ha chiesto espressamente un cambio di rotta e già il gruppo di “Liberamente” aveva presentato un documento al sindaco. I fondi saranno ridistribuiti per “4.293.306,43 euro come avanzo vincolato destinato a parte corrente” e per “4.540.000,00 euro come avanzo vincolato destinato a parte investimenti”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here