Guerra tra coniugi e il dolore dei figli, nasce una nuova associazione

 
0

Gela. Ufficializzata e presentata a Gela l’associazione “Genitori a Vita” durante il convegno “Associazionismo e volontariato, un impegno a sostegno della famiglia”. L’associazione il cui referente locale è Lorenzo Siracusa, conta già diversi iscritti che lamentano e vivono il triste disagio di non poter interagire coi figli a causa dell’ex coniuge.

Al centro, del convegno, organizzato dalla Fidapa, tenuto nell’ex chiesetta di San Biagio, “La famiglia”. Diversi esperti hanno tenuta alta l’attenzione dinanzi agli occhi  della cittadinanza e agli “occhi assenti” dell’amministrazione, che ha patrocinato l’evento ma che non era presente. “In Sicilia nonostante l’alta percentuale di divorzi- ha detto Andrea Poma,consigliere nazionale Adiantum e fondatore di Genitori a vita- mancano associazioni che sostengono il genitore che vive il problema della bigenorialità non rispettata. I propositi -ha continuato Poma- sono quelli di non arrendersi e allargarci a macchia d’olio per portare sostegno laddove ci fosse bisogno, e Gela rientra tra i progetti”.

 Fondamentale il contributo della Fidapa che ha ideato e fortemente voluto che il convegno si realizzasse e che ha evidenziato l’importanza di aprirsi alla collaborazione con altri sodalizi per sostenere in primo luogo il ruolo familiare oggigiorno messo a dura prova. “È importante che ci sia impegno nella condivisione di obiettivi comuni-ha detto Angela Incardona Sbirziola, Presidente Fidapa – Occorre portare avanti una nuova progettualità per far sì che cresca e migliora in tempi rapidi il tessuto associativo sul territorio.L’ importante è – ha continuato il presidente fidapa- che si possa delineare insieme una nuova forma di “cultura associativa” per dar vita a una “nuova cittadinanza” non solo per i singoli cittadini, ma anche per tutte quelle forme sociali intermedie che prestano il loro operato a sostegno della famiglia e del sociale in genere”. 

A relazionare il convegno e a portare testimonianza viva di progetti già avviati sono stati  Ambra Vera, Angela Agnello, Federica Guagliardo,Carla Russello, Andrea Poma ,Angela Incardona Sbirziola e Concetta Bennici Cafà, che con professionalità e semplicità hanno reso piacevole un convegno dalle forti e problematiche tematiche che attanagliano l’intera società. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here