I codici meno gravi dirottati al nuovo pronto soccorso

 
0

Gela.Il Presidio Ospedaliero “Vittorio Emanuele” ha inaugurato stamattina i nuovi locali che accoglieranno i codici bianchi e gialli del pronto soccorso.  Le aree Originariamente destinate al Pronto Soccorso Infettivologico appositamente ristrutturate grazie ai finanziamenti regionali commissariali, con poche panche a disposizione e un numero esiguo di camere, accoglieranno le attività correlate al Pronto Soccorso Generale, in attesa che si concludano i lavori per l’ampiamento dell’astanteria che fin oggi si è concentrata in un’unica stanza in cui venivano accolti indistintamente uomini e donne.

” Grazie ai nuovi lavori all’interno del pronto soccorso i degenti dell’astanteria  potranno essere divisi per genere- ha dichiarato il direttore del pronto soccorso Gaetano Orlando- sarà infatti ricavata  una stanza per gli uomini e una per le donne, inoltre in un’altra stanza saranno accolti i pazienti  che presentano sintomi infettivi”.

Questo intervento non fa certamente dimenticare le tante criticità che l’ospedale di Caposoprano presenta, prima fra tutte la carenza del personale medico e degli anestesisti per cui i numeri di interventi sono drasticamente ridotti. Il Commissario. Alessandro Caltagirone ha detto che entro la fine dell’anno molti problemi del nosocomio locale possano essere finalmente estinti ” Entro la fine del 2023 saranno assunti altri tre anestesisti e anche il numero dei medici nei vari reparti si sta avviando lentamente ad essere quello previsto.”

Un ulteriore valore viene aggiunto grazie alla presenza, all’interno di questi locali, di una Tac all’avanguardia. Questa non solo contribuirà a diagnosi più rapide e accurate, ma ridurrà notevolmente la necessità di trasferire i pazienti per ulteriori esami diagnostici . Anche il grave difetto nel numero di ambulanze è un tema affrontato in mattinata su cui il presidente della commissione sanità Rosario Trainito ha voluto fare un po’ di chiarezza.

“Le ambulanze sono legate anche agli ospedali minori a cui devono garantire il servizio- ha dichiarato Trainito- con il supporto delle ambulanze private siamo riusciti a far rientrare un po’ il problema ma non basta, occorre fare di più ed è per questo che stiamo lavorando”.

All’inaugurazione di stamattina hanno presenziato anche il sindaco Lucio Greco e il presidente del consiglio comunale Salvatore Sammito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here