I pulcini della Virtus Gela protagonisti al torneo internazionale di Malta

 
0

Gela. C’erano anche due società del settore giovanile nisseno al torneo internazionale di Malta che si è svolto nei giorni immediatamente precedenti la Pasqua. L’Ads Virtus Gela calcio insieme alla Santa Sofia Licata e all’Asd Sporting Nissa, sono state le uniche squadre siciliane a partecipare al tradizionale trofeo maltese legato ai pulcini categorie 2002 e 2003.

 

Accompagnati da molti genitori, oltre che dai tecnici, i bambini hanno approfittato del torneo per vedere da vicino i campioni della nazionale di calcio italiana. La federazione maltese ha infatti garantito anche l’ingresso gratuito alle società allo stadio Ta ‘Qali de La Valletta. Accompagnati da uno striscione gigante i bambini dell’Asd Virtus Gela hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino giocatori come Buffon o Pirlo, Balotelli o Marchisio, strappando un saluto o un autografo.

L’Asd Virtus Gela ha ben figurato nella categoria Pulcini 2002, battendo, una dietro l’altra lo Sporting Nissa 4-1, i padroni di casa de La Valletta 2-0, pareggiando 1-1 con i maltesi del Birkirkara, e poi ancora vincendo 2-1 con il San Gwann A ed infine perso 3-2 San Gwann B. Nella categoria Pulcini 2003 sono invece arrivate tre sconfitte. Va però detto che Dino Lancianese ha potuto schierare solo sette giocatori, contro gli otto degli avversari e per giunta in un campo di misure regolamentari.

E’ andata peggio allo Sporting Nissa di Natale Ferrante, che ha perso molte delle gare disputate. Ha ben figurato invece il Santa Sofia Licata di Tonino Pinto.

Aspetto curioso del torneo riguarda l’assenza di vincitori. Il regolamento prevedeva infatti l’assenza di semifinali e finali. Non erano contemplate espulsioni e calci di rigore. Sono stati premiati tutti i bambini ospitati presso gli alloggi dell’Università Pam Brock dell’isola maltese. E’ stata dunque una bella esperienza, dove l’aspetto agonistico riveste un ruolo inferiore rispetto a quello ludico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here