“Laboratorio dei talenti” alla Rita Levi Montalcini

 
0

Gela.Gli alunni dell’istituto Rita levi Montalcini hanno concluso un percorso di robotica e scuola del talento portato avanti dalle maestre e dai formatori del GIF(Gruppo Insegnanti Formatori)

Un percorso ideato da educatori che hanno a cuore l’identificazione, la scoperta, la valorizzazione e la promozione dei talenti insiti in ciascun studente.

“ La robotica educativa si sposa con l’educazione civica per sviluppare il pensiero logico matematico ed esperienziale nei nostri alunni attraverso il mondo delle api di cui hanno conosciuto il mondo” Ha dichiarato Dora Bennici,primo collaboratore del DS E.Solito.

Il talento si sviluppa per effetto di tre fattori fondamentali:

1) La motivazione

2) L’intelligenza multipla

3) La relazione interpersonale

“Lo scopo del progetto nasce per creare nei bambini la consapevolezza del mondo che li circonda armonizzando la natura con la tecnologia ed è lo scopo principale del robotlab”Ha aggiunto la maestra Enrica Cannistra.

Il ROBO T!LAB è un laboratorio di Robotica che permette l’esplorazione e sviluppo del talento degli studenti.

“ Partiti dalla robotica e siamo passati al mondo delle api. Abbiamo fatto diversi progetti tra cui le bombe di semi che abbiamo portato nelle zone del quartiere prive di verde,la visita alla fattoria didattica e la vista di una vera arnia qui nella nostra scuola. Tutto questo per far capire ai nostri alunni l’importanza di questi piccoli insetti che sono fondamentali per il nostro ecosistema. Tutte le attività in maniera laboratoriale hanno dato la possibilità di conoscere i propri talenti.”

L’iniziativa formativa è in linea con il PNRR, Obiettivo M4C1: “Potenziamento dell’offerta dei servizi di formazione: dagli asili nido all’università”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here