Le tragedie di Shakespeare “Amleto” e “Giulio Cesare” all’Eschilo Lab

Inizio evento: 25/08/20
Fine evento: 25/08/20
Luogo: Eschilo Lab
Indirizzo: piazza Salandra
 
0

Saranno Franco Longo, direttore artistico del teatro Eschilo e Stefano Rizzo, a leggere ed interpretare Amleto e Giulio Cesare di William Shakespeare, nell’ambito della rassegna “le storie, in una notte di mezza estate.

L’appuntamento è per martedì 25 agosto alle 21,30 all’Eschilo Lab. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti ma la mascherina è obbligatoria.

Amleto è una delle tragedie shakespeariane più conosciute e citate. È tra le opere più frequentemente rappresentate in quasi ogni paese occidentale ed è considerata un testo cruciale per attori maturi. Il monologo di Amleto “Essere o non essere” (atto III, scena I), il passaggio più famoso del dramma, vanta un’immensa gamma di interpretazioni sui palcoscenici di tutto il mondo.  E’ una delle opere drammaturgiche più famose al mondo, tradotta in quasi tutte le lingue esistenti. È considerato dalla maggior parte dei critici il capolavoro assoluto di Shakespeare, nonché una delle più grandi opere della letteratura di tutti i tempi.

Il dramma Giulio Cesare è stato presumibilmente scritto tra il 1599 ed il 1600. Nel narrare la storia del grande Giulio Cesare, Shakespeare anticipa i temi dell’imminente Amleto,del quale vediamo i dubbi nel personaggio di Bruto, diviso tra l’amore per Cesare ed il pericolo che lo stesso Cesare, in odore di dittatura, rappresenta per Roma.

Nel dramma si racconta della congiura ,che ebbe origine nel 44 avanti Cristo,e della morte di Cesare che segui’ tale congiura.
Famosa la scena delle orazioni sul cadavere di Cesare, in cui si manifesta la volubilita’ del popolo, abbraccia nel giro di pochi minuti prima la causa di Bruto, che aveva giustificato i motivi dell’uccisione di Cesare, quindi quella di Antonio, che aveva difeso cesare.
I congiurati sono cosi’ costretti a fuggire, ma sia Cassio che Bruto muoiono nella mitica Filippi, dove Bruto aveva incontrato lo spirito di Cesare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here