Palermo domina la classe laser del memorial Guzzardi, bene i gelesi

 
0

Gela. Lo specchio spazio d’acqua antistante il Club Nautico di Gela ha ospitato la regata zonale valida per le selezioni al campionato nazionale e per i titoli di campionato zonale, classi  Laser Radial e  Laser 4.7. L’evento si è svolto sabato e domenica ed è stato intitolato alla memoria di Salvatore Guzzardi, storico presidente del Club Nautico e appassionato velista che ha contribuito a sviluppare e promuovere lo sport velico a Gela. Il memorial è stato assegnato al vincitore della classe laser 4.7, ovvero Pietro Graceppa di Punta Piccola Agrigento, seguito da Marco Cutrera Scirocco di Marina di Ragusa e terzo  Riccardo Bonomo del circolo della vela Sicilia Palermo. Il gelese Antonio Barone è arrivato quinto ma consolida il terzo posto regionale.

La prima donna Cesarina Criscione del circolo velico Scirocco di Marina di Ragusa. Nella Laser Radial hanno dominato tre palermitani: primo Claudio Sacchi del Vela Club, Riccardo Lercara del circolo della Vela Sicilia, terzo Gabriele Coffaro. I gelesi Rosario Barranco e Rocco D’Amico si sono ben comportati, considerato che era la loro prima vera regata in questa classe. 

Sono stati otto gli atleti del circolo velico del Club Nautico che hanno preso parte alla regata, in quella che è considerata una delle più tecniche classi veliche non a caso classe olimpica. Si tratta di Antonio Barone, Mario Cassarà (nono posto), Alessio Giudice (undicesimo) Chiara Amodeo (quindicesima), e Stanislao Cassarà (quattordicesimo), impegnati nella classe laser 4.7.

Rosario Barranco e Rocco D’amico hanno invece gareggiato nella classe laser radial.

Sabato sera, sulla terrazza a mare del club nautico si è svolta una festa per celebrare la vittoria della barca Extra 1 alla Palermo-Montecarlo. Presente l’equipaggio e una rappresentanza dei circoli Ruggero di Lauria  e  della Vela Sicilia (circolo organizzatore con lo Yacht Club de Monaco della famosa regata).

Durante la serata sono state proiettate le immagini spettacolari della tradizionale regata d’altomare e della premiazione, con il Principe Alberto II di Monaco che ha consegnato il challenge all’armatore e timoniere Massimo Barranco e al figlio Rosario, giovanissimo prodiere di Extra 1.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here