Reddito cittadinanza abolito, “gravi effetti a livello locale”: in consiglio mozione M5s

 
1
Il consigliere M5s Virginia Farruggia

Gela. L’abolizione del reddito di cittadinanza, anche in città, già grava su tante famiglie in difficoltà. I numeri sono elevati in un tessuto sociale piuttosto debole. Il consigliere comunale del Movimento cinquestelle Virginia Farruggia, seguendo quanto sta accadendo in tutti i Comuni dell’isola e non solo, ha deciso di portare all’assise civica una mozione proprio sul tema degli effetti generati dallo stop al reddito. Un’iniziativa pienamente condivisa dal coordinatore regionale M5s Nuccio Di Paola e dagli altri vertici pentastellati. Il testo della mozione permetterà all’esponente grillina di chiedere all’amministrazione che venga assunto l’impegno ad informare il governo nazionale e il parlamento circa le “drammatiche conseguenze della scelta” di stoppare il reddito di cittadinanza. Inoltre, dovrà essere il sindaco Greco, così come altri primi cittadini, ad attivarsi, “anche attraverso Anci”, per spingere in direzione di un cambio di rotta del governo Meloni. Per il consigliere M5s, il reddito di cittadinanza era un sostegno essenziale per tanti nuclei familiari privi di altri supporti.

Nella mozione, si spinge per un tavolo tecnico con tutte le parti interessate, così da prevenire il “disastro sociale” e rafforzare la rete dei Centri per l’impiego. I grillini, nei prossimi giorni e fino ad inizio ottobre, allestiranno banchetti in città per raccogliere firme a favore della disciplina sul salario minimo.

1 commento

  1. l’Italia e,’ una republica fondata sul lavoro e non sull’assistenza passiva. Il RDC si puo’ rimettere ma con lavori socialmente utili e non facendo il doppio lavoro a nero. Se chi prende il RDC fa lavori socialmente utili in cambio, allora siamo tutti d’accordo. La citta’ era piena di erbacce e sporcizia e nessuno del RDC per puntiglio anche volontariamente faceva lavori socialmente utili.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here