Rivoluzione mobilità: tre linee urbane, pista ciclabile e ztl cambiano tutto

 
0

Gela. Tre nuove linee urbane, 12 autobus in circolo e l’attivazione di pista ciclabile e isola pedonale.

L’amministrazione comunale si muove sul piano della mobilità sostenibile e rivoluziona il modo di muoversi. Adesso sta ai cittadini comprendere di poter lasciare a casa l’auto e prendere i mezzi pubblici per raggiungere ogni zona della città per lavoro, affari e tempo libero.

Il piano, presentato dal sindaco Domenico Messinese, prevede tre tratte con minori tempi di attesa e maggiori copertura e frequenza. In funzione della nuova espansione cittadina, verranno servite anche le zone periferiche ed il lungomare, mentre per la frazione di Manfria, considerata zona extraurbana, a breve si terrà un confronto con la ditta di trasporti incaricata.

Ogni linea avrà un colore diverso: 1 rossa, 2 blu, 3 verde. La prima linea, quella rossa, utilizzerà autobus di 10-12 metri che partendo dalla stazione ferroviaria attraverserà via Cascino, via Verga, via Crispi, via Butera, via Palazzi, via Licata, Marchitello, Macchitella, viale Indipendenza, via Manzoni, corso Aldisio, corso Vittorio Emanuele, via Istria, via Colombo, via Bresmess, stazione ferroviaria.

La linea blu dovrà utilizzare 4 bus che percorreranno il seguente tratto: stazione, via Cascino, via Tevere, via Venezia, villette Modernopoli, via Ossidiana, zona Cantina Sociale, via Settefarine, villa Peretti, stazione.

Infine la linea verde, che sfrutterà bus navetta, effettuerà il seguente percorso: stazione, via Niscemi, zona museo, via Mare, via Borsellino, via Europa, rione Fondo Iozza, cavalcavia via Venezia, via Nicolò Paci, corso Vittorio Emanuele, via Istria, via Colombo, via Bresmess, stazione ferroviaria.

L’Ast intanto ha accolto il nuovo piano proposto dal sindaco e sta già lavorando per ottimizzare il servizio, individuando le fermate necessarie. Il percorso intero non dovrebbe superare l’ora. L’obiettivo è anche quello di dimezzare i tempi di attesa, passando dagli attuali 30 a 15 minuti e anche il tempo di durata del biglietto da 1 a 2 ore pagando lo stesso importo (1,20)

Tra le novità collegate, risalta la realizzazione di una pista ciclabile che dovrebbe attraversare corso Salvatore Aldisio, corso Vittorio Emanuele e fino al museo.

Intanto parte la ztl, che dal lunedì al venerdì sarà limitata dalle 19,30 alle 21,30 mentre il sabato e la domenica dalle 16 alle 24. Il corso si avvia a diventare isola pedonale.
Previsti alcuni cambiamenti dei sensi di marcia, meno strisce blu, un anello che gira in senso antiorario nella cinta federiciana, e la valorizzazione del parcheggio Arena. Ieri pomeriggio, il piano, che dovrebbe partire a marzo, è stato presentato anche in conferenza dei capigruppo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here