Sbloccate 900 sanatorie edilizie, l’Asp ha ridotto il vincolo dal cimitero

 
0

Gela. Sono 900 le abitazioni che ricadono nei pressi del cimitero monumentale che potranno ottenere la concessione edilizia in sanatoria. A sbloccare l’iter è stato il parere favorevole dell’Azienda sanitaria provinciale alla riduzione della fascia di rispetto del cimitero ridotto da 200 metri a 50 metri.

Si alleggeriscono dal peso del vincolo di vicinanza al cimitero monumentale tutte le abitazioni che si estendono dal perimetro di via Francesco Crispi, corso Salvatore Aldisio e via Palazzi.

Dal fine agosto il settore Urbanistica del comune ha rilasciato 300 concessioni edilizie in sanatoria e altrettante sono in fase di rilascio, a fronte delle 287 evase del 2011 e alle 186 dell’anno precedente.

“Presto sarà predisposta la delibera per il consiglio comunale per la riduzione della fascia di rispetto del vincolo – assicura l’assessore Giuseppe D’Aleo – preso atto del parere sanitario favorevole dell’Asp, che permetterà l’istruttoria di tutte quelle pratiche sospese ricadenti all’interno della fascia vincolata”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here