Si spende troppo per incarichi legali al Comune, avvocati da pagare a risultato

 
0

Gela. Una stretta sulle spese legali per cercare di arginare gli eccessivi costi dovuti ad un numero di contenziosi che rimane comunque molto elevato. L’ha decisa la giunta comunale che, in questo modo, ha dato il via libera al nuovo regolamento sull’assegnazione di incarichi ad avvocati esterni a Palazzo di Città.

Il provvedimento porta la firma anche del nuovo dirigente del settore risorse umane e affari legali Maurizio Lanza. Negli scorsi mesi, era stato il consigliere comunale dell’Udc Guido Siragusa a puntare il dito sull’eccessivo numero d’incarichi assegnati sempre agli stessi professionisti. Per questa ragione, si chiedeva un criterio a rotazione che coinvolgesse tutti i legali iscritti nell’albo di fiducia a Palazzo di Città.
Nello schema appena varato dalla giunta si introducono parametri tutti destinati a limitare i costi. I legali incaricati di seguire cause di qualsiasi genere che coinvolgono l’ente verranno pagati in base al risultato conseguito: con un’eventuale riduzione delle parcelle qualora il comune risultasse sconfitto in giudizio. Sempre nella stessa ottica, inoltre, i funzionari di Palazzo di Città effettueranno controlli periodici sull’attività svolta dagli avvocati incaricati di seguire le pratiche affidategli dall’ente.
Tutto questo, per evitare eventuali abusi e accertare, con precisione, i costi sostenuti durante l’attività. La giunta comunale, quindi, ha voluto evitare che
l’assegnazione degli incarichi ad avvocati esterni si potesse trasformare in un capitolo fatto solo di spese elevate. Adesso, bisognerà capire quale reazione avranno gli organi di categoria che rappresentano, appunto, gli avvocati iscritti al locale foro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here