Soluzioni cloud: guida all’adozione, ai servizi disponibili e ai vantaggi in termini di flessibilità e costi

 
0
(foto fonte weclapp)

Esistono molteplici tipologie di soluzioni cloud settoriali che mirano a migliorare e semplificare i processi tipici del lavoro d’ufficio e in azienda. Ad esempio, piattaforme gestionali come FatturaPRO https://fatturapro.click/ permettono di emettere, inviare, ricevere e conservare a norma le fatture elettroniche in modo flessibile e completamente dematerializzato.

Queste soluzioni cloud forniscono importanti benefici alle aziende. Innanzitutto consentono di razionalizzare e ottimizzare il carico di lavoro relativo agli adempimenti amministrativi e contabili, liberando risorse preziose. Inoltre assicurano piena compliance normativa per quanto attiene gli scambi documentali ed i flussi con la Pubblica Amministrazione.

Grazie alle funzionalità avanzate ed ai tool per la collaborazione in cloud, viene inoltre agevolato il lavoro da remoto e il coordinamento tra team distribuiti. Diventa possibile gestire in modo centralizzato una molteplicità di documenti e flussi aziendali in maniera sicura, garantendo business continuity anche in smartworking.

Da ultimo, ma non meno importante, le soluzioni settoriali cloud consentono un notevole risparmio economico rispetto a software tradizionali, in virtù dei benefici tipici del modello pay-per-use dei servizi cloud, come la flessibilità ed il solo pagamento delle risorse effettivamente utilizzate.

Le soluzioni cloud come FatturaPRO rappresentano strumenti flessibili in grado di apportare enormi vantaggi in termini di semplificazione ed efficienza dei processi aziendali, divenendo ormai componenti imprescindibili per la corretta gestione in cloud di imprese ed attività professionali.

Soluzioni cloud: Tipologie di servizi cloud e modelli di erogazione

I servizi cloud si suddividono in tre principali tipologie: Software as a Service (SaaS), Platform as a Service (PaaS) ed Infrastructure as a Service (IaaS).

Il Software as a Service consente all’utente di accedere ai programmi attraverso internet, senza doverli scaricare e installare su dispositivi locali. Tra i maggiori esempi di SaaS possiamo ricordare la produttività office di Google e Microsoft, i social network e i servizi di posta elettronica.

La Platform as a Service mette a disposizione degli sviluppatori un ambiente di sviluppo e hosting per le proprie applicazioni senza doversi preoccupare delle attività di deploy, manutenzione o scaling. Le principali piattaforme PaaS permettono agli sviluppatori di creare ed eseguire applicazioni web, service based e mobile.

 

L’Infrastructure as a Service eroga invece servizi di virtualizzazione hardware che consentono alle aziende di ospitare il proprio data center nel cloud. I principali servizi IaaS offrono l’implementazione virtuale di risorse come server, storage, database, network components e strumenti di monitoraggio.

Esistono inoltre tre modelli di erogazione dei servizi cloud: software pubblico, privato e ibrido. Il cloud pubblico prevede la condivisione delle risorse tra più utenti differenti nel modello pay-per-use adottato da tutti i principali provider. Il cloud privato è dedicato invece ad un singolo cliente ed è ospitato all’interno del proprio data center o su infrastrutture gestite da terze parti. Infine, il modello ibrido consente di far interagire ambienti privati con servizi pubblici mediante un’infrastruttura condivisa ed interconnessa. In tutti i casi, le soluzioni cloud permettono alle aziende ed agli sviluppatori massima flessibilità e scalabilità nell’erogazione dei propri servizi e delle proprie applicazioni.

Soluzione cloud: quali vantaggi ci sono nell’adozione del cloud computing per le aziende

L’adozione delle soluzioni cloud da parte delle aziende presenta numerosi vantaggi di carattere economico e tecnologico.

Dal punto di vista economico, il cloud computing consente di trasformare i costi di capitale in costi operativi, eliminando la necessità di effettuare ingenti investimenti iniziali per l’acquisto di hardware, software e personale dedicato. Grazie al modello pay-per-use adottato dai principali fornitori, le aziende pagano solo per le risorse realmente utilizzate, evitando spese fisse e beneficiando di grande flessibilità e scalabilità in funzione delle reali esigenze.

Dal punto di vista tecnologico, le soluzioni cloud permettono di accedere a servizi evoluti quali server virtuali, storage illimitato, sistemi di backup e ridondanza dei dati, database gestiti e piattaforme all’avanguardia. Tali risorse sono gestite direttamente dal provider, liberando le imprese da attività complesse di manutenzione e aggiornamento delle infrastrutture IT.

Gli ambienti cloud assicurano inoltre business continuity anche in caso di guasti locali, grazie alla virtualizzazione ed all’utilizzo di centri dati geografici distribuiti. Le aziende possono inoltre scalare rapidamente le proprie applicazioni per far fronte ad improvvise variazioni di traffico, evitando in questo modo costose limitazioni infrastrutturali.

Infine, il cloud rende disponibili strumenti di collaborazione avanzati quali piattaforme per lo smart working, condivisione di documenti e protezione dei dati in ottica di sicurezza e compliance. Tutto ciò contribuisce a migliorare la produttività aziendale e ad accelerare l’innovazione dei processi di business attraverso la flessibilità delle soluzioni cloud.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here