Via da Caltanissetta, “Gelensis” propone il passaggio alla Corte di Appello di Catania

 
0
I componenti del comitato "Gelensis"

Gela. “Programmare un allargamento dei confini territoriali del tribunale, alla luce dei nuovi assetti amministrativi, nell’ambito del distretto di Corte di Appello di Catania”. La proposta è stata avanzata da Liliana Bellardita, referente del comitato Gelensis Populus, intervenuta sulla necessità di avviare una riorganizzazione e razionalizzazione territoriale a seguito dell’esito del referendum confermativo con il quale il cittadini hanno deciso di staccarsi dai confini di Caltanissetta per aderire all’Area metropolitana di Catania.

“La corte di Appello di Catania – aggiunge l’avvocato Bellardita – è una delle più prestigiose, importanti e dinamiche di tutta l’Italia così come la sua facoltà di giurisprudenza. Ci adopereremo per avviare contatti con le rappresentanze politiche e professionali delle comunità interessate affinché si studi, si proponga e si realizzi un nuovo e più razionale assetto delle istituzioni giudiziarie del territorio che gravita sulla città di Gela”.

Il comitato Gelensis populus, i cui componenti si battono da anni per rivendicare il diritto della città a diventare capofila di un Libero consorzio (e capoluogo di provincia prima), avverte che il tribunale di contrada Giardinelli non sarà indenne dalla riforma delle circoscrizioni giudiziarie allo studio dal Governo e dal parlamento. “Secondo l’ultima relazione della commissione ministeriale che se ne sta occupando – conclude Liliana Bellardita – si propongono di chiudere tutte le piccole Corti di Appello e di rivedere sia il numero che i confini dei tribunali”. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here