La sezione primavera della “Falcone-Borsellino” a rischio, “Comune sblocchi somme”

 
0

Gela. Dal 2013 è diventata un fiore all’occhiello dell’offerta formativa per i più piccoli della città, oggi la sezione Primavera dell’istituto “Falcone e Borsellino” di Albani Roccella, potrebbe addirittura rischiare la chiusura.
Tutto questo a causa di una inerzia burocratica degli uffici comunali che non hanno ancora versato alla scuola le somme stanziate dal Ministero dell’Istruzione, circa 50mila euro che la Regione ha già regolarmente trasferito nelle casse comunali.
Una banale partita di giro che però il Comune non avrebbe ancora effettuato e che di fatto sta creando non poche difficoltà alle operatrici che lavorano con i bimbi da zero a sei anni.
Degli ultimi tre anni, le 12 operatrici della sezione Primavera hanno ricevuto il pagamento solo del primo, grazie ad una anticipazione di somme da parte della scuola. Per l’anno passato e quello in corso invece nessuna somma è stata stanziata. Una situazione che sta mettendo in difficoltà le lavoratrici.

Dall’inaugurazione ad oggi la sezione primavera della “Falcone e Borsellino” è passata dai 20 bambini del primo anno agli 80 di oggi, con un’offerta formativa che è cresciuta sempre di più. Adesso la dirigente del Plesso chiede un intervento immediato per scongiurare pericoli di sospensione dell’attività per i più piccoli.
Dal Comune però arriverebbero buone notizie. La vicenda potrebbe essere sbloccata con le somme che nel giro di qualche giorno dovrebbero già essere liquidate alla scuola.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here