Cimiteri tra scarsa pulizia e pochi loculi, c’è l’interrogazione: Cirignotta, “manca la programmazione”

 
0

La pulizia dei cimiteri cittadini ma anche maggiore luce sui programmi d’edilizia cimiteriale definiti dall’amministrazione comunale.

L’interrogazione sui cimiteri. La richiesta, sintetizzata in un’interrogazione, arriva direttamente dal capogruppo del Partito Democratico Vincenzo Cirignotta. “In merito alla vicenda relativa alla continua requisizione da parte del Comune dei loculi cimiteriali delle confraternite per affrontare l’emergenza – scrive – mi preme sottolineare che tale situazione trae origine da una mancata programmazione dell’edilizia cimiteriale da parte delle amministrazioni che si sono succedute nel tempo. Ai cittadini, il rimpallo di responsabilità da un’amministrazione ad un’altra poco interessa, poiché vittime di inefficienze che impediscono una pronta e degna sepoltura dei cari estinti”. Cirignotta preme per avere dati certi dalla giunta del sindaco Domenico Messinese. “Più che cercare i responsabili e le responsabilità – continua – suggerirei all’amministrazione comunale di pensare ad approntare nel breve periodo iniziative che diano soluzioni al problema della mancanza dei loculi, nonché al disagio patito dai nostri concittadini a seguito della mancanza di interventi di manutenzione e pulizia dei cimiteri, i quali dovrebbero essere maggiormente attenzionati al fine di renderli degni luoghi di sepoltura”. Il capogruppo del Pd, infine, non trascura neanche gli eventuali fondi economici già accantonati in municipio. “Bisogna fare chiarezza sulla sorte di circa 1 milione e 600 mila euro con destinazione vincolata incamerati dal Comune – conclude – risorse finanziarie che dovranno essere necessariamente utilizzate per la costruzione di nuovi loculi da parte dell’ente”.

La proroga del servizio. Intanto, lo stesso sindaco Domenico Messinese, con una propria ordinanza, ha dato il via libera, almeno per un mese, alla proroga del servizio di tumulazione, esumazione, estumulazione e inumazione delle salme oltre alle attività di pulizia nei due cimiteri. Attività che verranno svolte, fino allo svolgimeto della prossima gara d’appalto, dagli operatori della Licata Clean Service.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here