I giovani migranti ospiti dello Sprar a lezione da Shiplab: consegnati gli attestati informatici

 
0

Gela. Si è tenuta questa mattina la consegna degli attestati di “Alfabetizzazione digitale di base” ai migranti ospiti dello Sprar della cooperativa Assi presso la sede di #Shiplab, in contrada Brucazzi.

Le lezioni ai giovani migranti. Il corso che ha visto la partecipazione di ventidue ragazzi provenienti dall’Africa e dal Medio Oriente ha avuto lo scopo di far acquisire ai corsisti le conoscenze informatiche di base. Frutto della collaborazione tra la cooperativa Assi e l’Associazione di promozione sociale #Shiplab,  il progetto punta all’inserimento socio-professionale dei cittadini stranieri al fine di favorirne l’introduzione nel mondo del lavoro e la riattivazione della progettazione della persona.

“Il corso di alfabetizzazione digitale è stato un momento di integrazione ma ha avuto soprattutto un ruolo educativo – dichiara Lorena Iudice –  consulente delle politiche attive del lavoro per Sprar – la formazione è l’unica possibilità che questi giovani hanno per essere autonomi, per svincolarli dall’assistenzialismo e farli diventare il più possibile indipendenti”. Gli otto incontri si sono svolti presso la sede #Shiplab in contrada Brucazzi grazie agli associati Nuccio Di Paola, in qualità di docente, e Valentina Arsini, coordinatrice, che spiegano “come associazione siamo sempre attivi nella formazione sociale e professionale, ma questa volta il confronto con delle realtà che sembrano così lontane e l’entusiasmo dei ragazzi hanno reso questo corso un momento formativo anche per noi”.

Entusiasmo anche per i corsisti. “I ragazzi hanno risposto bene all’iniziativa – riferisce Souleymane Ndiaye mediatore per conto di Assi – abbiamo imparato che il pc non serve solo per i social network ma si possono fare tante cose, lavorare, stare in contatto con le nostre famiglie e sapere cosa succede nel mondo”. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here